"sette17…e oltre Odv": il “panùn” per una finalità 'natalizia'

(Silvio Mevio)  Sondrio – La diversità e la disabilità sono – da sempre – oggetto di discriminazione! Ebbene, l’impegno dell’associazione “sette17…e oltre Odv” è quello di combattere tale concetto e di fare in modo – soprattutto – che i “nostri” figli abbiano – in futuro – più possibilità concrete di vivere con Dignità, Rispetto e Serenità … la loro Esistenza.
Molte famiglie e persone, perciò, hanno deciso di unirsi e di costituire tale associazione no - profit (attiva dal 2013 a Sondrio) per fare in modo che gli obiettivi individuati e sopra esposti diventino una realtà; grazie al vostro generoso e costante sostegno possiamo garantire a tutti i nostri bambini una serie mirata di attività ricreative, ludiche e artistiche. 

In questo contesto e in prossimità delle oramai imminenti festività natalizie, siamo riusciti ad incontrare Angelo Sala (presidente dell’associazione valtellinese “sette17 … e oltre Odv”) e con lui abbiamo fatto una bella e proficua chiacchierata attraverso una serie di domande che ci sono servite per approfondire - ulteriormente - la conoscenza di questo importante e determinante “gruppo di lavoro”!

In questo anno, purtroppo pesante e negativo per tutti noi (vedi la pandemia di COVID - 19), cosa siete riusciti ad organizzare per i vostri “ragazzi”!
<<Con molto impegno e tanta dedizione e soprattutto in questo contesto “pesante e impegnativo” … vorrei ringraziare tutti i nostri “volontari” per avere dimostrato – ancora una volta – immenso spirito di abnegazione, di collaborazione, di partecipazione e di coinvolgimento nel portare avanti buona parte dei progetti che ci eravamo prefissati ad inizio 2020; in modo particolare ricordo i percorsi di musicoterapia, di pet therapy e l’attività natatoria (nuoto); poi, purtroppo, abbiamo avuto il periodo di lock-down che tutti noi abbiamo “sopportato” stoicamente durante i mesi di marzo e aprile 2020. Siamo, quindi, riusciti a “ripartire” con la tarda primavera e l’estate; in tale periodo siamo riusciti -ugualmente – a creare uno staff di validi e preparati educatori che sono riusciti ad assistere/seguire “ad personam” i figli di alcuni associati! Un aiuto concreto verso le nostre famiglie che hanno apprezzato molto tale importante proposta>>.

Sappiamo che a Pavia “gestite” tre appartamenti (La casa di Arianna) che rientrano nel progetto di supporto ai pazienti onco-ematologici; ci può raccontare qualcosa a tale proposito?
<<La casa di Arianna nasce in memoria di una splendida e speciale ragazza scomparsa – prematuramente - nel 2016 e a soli 27 anni, a causa di un linfoma non - Hodgkin; l’obiettivo di questo progetto è quello di aiutare e supportare tutti i pazienti onco-ematologici seguiti presso il policlinico San Matteo di Pavia e le loro famiglie, mettendo a disposizione (gratuitamente) alcuni appartamenti completamente arredati e soprattutto in prossimità dello stesso ospedale; grazie al preziosissimo contributo di chi ci sostiene, la casa di Arianna può offrire tutta la sua energia a chi ne ha proprio bisogno>>.

Con la ripresa del corrente anno scolastico 2020/2021 quali iniziative avete proposto?
<<Continuiamo quelle che abbiamo interrotto durante il lock-down a causa della pandemia di COVID – 19 di cui sopra e in particolare abbiamo adottato la metodica online per quanto riguarda la musicoterapia; inoltre, due le iniziative degne di nota che voglio evidenziare e proprio in questo periodo natalizio.
- La prima, rivolta agli studenti della scuola primaria di primo grado e in collaborazione con la Latteria di Chiuro (una bella consuetudine che va avanti da alcuni anni); un’iniziativa (vedi il concorso “Latte di Natale”) rivolta   a tutte le scuole primarie di primo grado della provincia di Sondrio. Quasi 2700 gli elaborati (disegni), creati seguendo il tema “Di nuovo insieme, liberi di fare e giocare… senza esclusioni”; in particolare l’edizione 2020 è stata dedicata alla nostra associazione “sette 17… e oltre Odv” che (dal 2013) si occupa delle problematiche che bambini e ragazzi - con patologie rare e con disabilità - incontrano nel mondo scolastico e sociale. Obiettivo: far crescere la sensibilità e la cultura – più incisiva e profonda - dell’inclusione; il disegno del vincitore (oltre al nostro logo) saranno stampati sul cartone (confezione tetrapack) del latte per tutto il periodo natalizio.
- La seconda, tra l’altro andata in “scena” in questi giorni, è quella relativa alla riuscitissima vendita del nostro “panùn” valtellinese (prodotto in 350 confezioni espressamente per la nostra associazione dal panificio Melè – via Maffei - di Sondrio); ringraziando, a nome della nostra associazione, tutti e indistintamente coloro che ci hanno “aiutato” (concretamente) in  questi anni e che hanno dimostrato un’attenzione particolare verso “sette17… e oltre Odv”, colgo l’occasione per augurarvi un Buon & Sereno Natale 2020, oltre ad un 2021 carico di immense soddisfazioni personali/lavorative (e tanta salute) e soprattutto con la speranza che sia decisamente migliore di questo … che oramai è alla sua conclusione naturale! Ma ricordiamoci anche che: “Ogni bambino, ogni persona, ognuno di noi ha il diritto di essere felice”>>.

N.B. Il "panùn", che vuol dire “panone”, è molto simile alla più conosciuta “bisciola”; si tratta di un dolce rustico, ricco di frutta secca e molto profumato; ideale e perfetto per una buona e sostanziosa colazione il panùn è fatto con il grano saraceno (che ha ottime proprietà nutrizionali) ed è anche abbastanza facile da ottenere. Si può consumare tiepido, per gustarne appieno il profumo, oppure freddo! Si tratta di un dolce dal “sapore connotato e preciso”; è ideale per pranzi rustici e cene di feste dove il “servire qualcosa di veramente particolare” diventa veramente un “momento” … intenso di convivialità!
Per maggiori & ulteriori informazioni: Tel. (+39–373-714.38.37) e-mail(sette17eoltre@gmail.com) – website (sette17-e-oltre.webnode.it) – sede (via Dante c/o palazzo Martinengo – 23100 Sondrio) -

Silvio Mevio
Dalla provincia