Svizzeri a ruota libera .Blitz: Chiudono lo Spluga. I nostri, giusto, protestano

PASSO SPLUGA, PAROLO E DELLA BITTA: DECISIONE UNILATERALE, CHIEDIAMO DI POSTICIPARE LA CHIUSURA DEL VALICO - SOTTOSEGRETARIO REGIONALE E PRESIDENTE PROVINCIA SONDRIO RISPONDONO ALLA  DECISIONE SVIZZERA

Svizzeri a ruota libera. I notri proiestano;  “Con stupore abbiamo appreso dal sito internet relativo alla viabilità del vostro Ente, della decisione di chiusura invernale della strada del Passo dello Spluga a partire dal prossimo 13 novembre e fino al 27 aprile 2018. Riteniamo che, a fronte dell'impegno reciproco assunto lo scorso 27 settembre a Coira di attuare ogni massimo sforzo per garantire la prolungata apertura del valico, la decisione presa dal Governo Svizzero sia assolutamente da rivedere".
E' quanto affermano il sottosegretario alla Presidenza con delega alla Montagna, Ugo Parolo e il Presidente della Provincia di Sondrio, Luca della Bitta, nella nota trasmessa al Consigliere di Stato, Mario Cavigelli, rispondendo alla decisione svizzera di non prolungare l'apertura del Passo dello Spluga.

“È una decisione - spiegano nella nota - che non tiene conto delle esigenze delle nostre comunità, dato che in assenza di cospicue nevicate, infatti, è possibile mantenere attivo il transito senza che questo comporti rilevanti impegni da parte di entrambi i versanti". "Anche in considerazione delle importanti ricadute economiche per i nostri territori - concludono - ribadiamo la necessità che prima di assumere decisioni di questo tipo, debba esser fissato un momento di incontro tra le parti, anche al fine di rafforzare il coordinamento tra i nostri territori e massimizzare l’impegno profuso". 

 

 

Dalla provincia