CARABINIERI IN PISTA. 1) LADRO A CASTIONE 2) ARRESTO PER DROGA
1) QUELLO DELLA BRESAOLA GRATIS
Ha rubato bresaole e formaggi di qualità per più di 200 euro di valore complessivo dagli scaffali del supermercato " LD" di Castione , ma è stato notato dagli addetti alla vigilanza che hanno chiamato i Carabinieri della Stazione di Berbenno. L'episodio è successo sabato sera. I militari dell'Arma, giunti sul posto, dopo un breve inseguimento, sono riusciti a fermare il ladro, che aveva anche cercato di darsi alla fuga. Si tratta di GONCIULEA Constantin, cittadino rumeno classe '78, residente a Milano, nullafacente, gravato da numerosi precedenti specifici. La merce, interamente recuperata, è stata restituita al legittimo proprietario. Il ladro, invece, è stato tratto in arresto in flagranza di reato per furto aggravato e giudicato questa mattina con giudizio direttissimo presso il Tribunale di Sondrio che lo ha condannato ad 8 mesi di carcere. Per lui è stato emesso anche un provvedimento di rimpatrio con foglio di via obbligatorio nel comune di residenza, con divieto di ritorno nel comune di Castione Andevenno per 3 anni.
Capitano Claudio de Leporini
2) ARRESTATO IN QUANTO IN POSSESSO, ' FINE SPACCIO' HASHISC E SEGNALAZIONE ASSUNTORI STUPEFACENTI
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Chiavenna, nella serata del 10 novembre 2012, in Chiavenna, nel prosieguo della pianificata attività investigativa tesa a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto M.B. 18enne da Prata Camportaccio, e segnalato alla competente Autorità amministrativa, quali assuntori di sostanze stupefacenti, nr. 4 valchiavennaschi, tra cui un minorenne 16enne.
L'arrestato, sottoposto a controllo da parte dei militari operanti, in seguito alla perquisizione personale, è stato trovato in possesso di circa 19 grammi di sostanza stupefacente tipo "hashish", nonché, nel corso della perquisizione domiciliare, di un bilancino digitale di precisione. Dichiarato in arresto, su disposizione dell'A.G. di Sondrio, è stato tradotto presso la propria abitazione agli arresti domiciliari.
Per il minorenne, assuntore di stupefacenti, è stata informata la competente A.G. minorile.
Come già indicato nella pregresso comunicato stampa del 10 u.s., l'operazione si inquadra in una articolata e pianificata attività di P.G., avviata da alcuni mesi, tesa a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti in Valchiavenna.
Capitano CC Salvatore Malvaso