PRESENTATO UN PROGETTO DI FORMAZIONE CON L’ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE DI SONDRIO

Giovedì 2 novembre a Sondrio, presso la sala consiliare della Provincia di Sondrio, è stato presentato un progetto di formazione dedicato agli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Statale di Sondrio.

All’incontro sono intervenuti il Presidente della Provincia di Sondrio Fiorello Provera, Laura Carabini, Assessore Cultura, Istruzione e Politiche Sociali della Provincia di Sondrio, Sandro Faccinelli, Direttore di ProVinea, Paolo Lorenzini, Responsabile delle Relazioni Esterne della Banca Popolare di Sondrio, Casimiro Maule, Presidente Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina e Simon Pietro Picceni, Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Agrario Statale di Sondrio.

L’iniziativa si propone di coinvolgere gli alunni dell’Istituto su un tema importante per il futuro della Valtellina e della Valchiavenna quale i terrazzamenti vitati provinciali, anche in ottica della conoscenza del mondo del lavoro, specificatamente nel settore vitivinicolo, che li attende alla fine del loro percorso scolastico.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di stimolare e sensibilizzare gli studenti provinciali relativamente alla salvaguardia del patrimonio eccezionale e universale rappresentato dai vigneti terrazzati del versante Retico della Valtellina.

Il progetto prevede una collaborazione tra ProVinea, Provincia di Sondrio, Banca Popolare di Sondrio, Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina ed Istituto Tecnico Agrario Statale di Sondrio.

Le lezioni si articoleranno in tre diversi momenti di approfondimento.

La 1ª lezione verterà sul valore storico, culturale, economico e sociale dei terrazzamenti vitati, con particolare riferimento alla realtà valtellinese, e sulla natura, gli scopi e le attività di ProVinea.

La 2ª lezione verrà effettuata direttamente sui vigneti terrazzati. Gli alunni toccheranno con mano le problematiche del territorio ed il suo grande fascino.

La 3ª lezione verterà sull’aspetto produttivo ed economico della viticoltura terrazzata e sul funzionamento di un’azienda vitivinicola.

L’iniziativa si propone di coinvolgere le 10 classi e i 200 alunni dell’Istituto Tecnico Agrario Statale di Sondrio su un tema importante per il futuro della Valtellina e della Valchiavenna quale i terrazzamenti vitati provinciali, anche in ottica della conoscenza del mondo del lavoro, specificatamente nel settore vitivinicolo, che li attende alla fine del loro percorso scolastico. L’iniziativa si pone l’obiettivo di stimolare e sensibilizzare gli studenti provinciali relativamente alla salvaguardia del patrimonio eccezionale e universale rappresentato dai vigneti terrazzati del versante Retico della Valtellina, promuovendo e rafforzandone la candidatura a Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Il progetto prevede una collaborazione tra ProVinea, Provincia di Sondrio, Banca Popolare di Sondrio, Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina ed Istituto Tecnico Agrario Statale di Sondrio. Le lezioni cominceranno nel mese di febbraio 2007 e si concluderanno nel mese di maggio 2007, permettendo le escursioni in un periodo appropriato. Le lezioni si divideranno tra le 4 classi (a sezioni unite) e si articoleranno in tre diversi momenti di approfondimento: in classe, in vigneto e in cantina. La prima lezione, che si svolgerà a Sondrio presso la sala conferenze “Fabio Besta” della Banca Popolare di Sondrio, verterà sul valore storico, culturale, economico e sociale dei terrazzamenti vitati, con particolare riferimento alla realtà valtellinese, e sulla natura, gli scopi e le attività di ProVinea. Verrà approfondita anche la candidatura degli stessi per l’inclusione nel Patrimonio Mondiale UNESCO. La lezione sarà tenuta da un agronomo esperto di viticoltura e prevederà l’intervento di rappresentanti di ProVinea, Provincia di Sondrio, Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina e Banca Popolare di Sondrio. La seconda lezione verrà effettuata direttamente sui vigneti terrazzati del viticoltore valtellinese Ermenegildo Della Maddalena a Sondrio, nella sottozona “Grumello” Valtellina Superiore D.O.C.G., e sarà tenuta da un agronomo esperto di viticoltura, supportato da viticoltori locali. Gli alunni toccheranno con mano le problematiche del territorio ed il suo grande fascino. La terza lezione verrà svolta grazie alla collaborazione dell’Azienda Agricola Alberto Marsetti di Sondrio e verterà sull’aspetto produttivo ed economico della viticoltura terrazzata e sul funzionamento di un’azienda vitivinicola in provincia di Sondrio.

CALENDARIO

1ª LEZIONE (c/o Sala conferenze “Fabio Besta” Banca Popolare di Sondrio, Piazza Garibaldi - Sondrio)

Venerdì 9 febbraio 2007 ore 9:00 Classi prime

Venerdì 16 febbraio 2007 ore 9:00 Classi seconde

Venerdì 23 febbraio 2007 ore 9:00 Classi terze

Venerdì 2 marzo 2007 ore 9:00 Classi quarte

2ª LEZIONE (c/o vigneti Ermenegildo Della Maddalena - sottozona Grumello Valtellina Superiore D.O.C.G. - Sondrio)

Mercoledì 21 marzo 2007 ore 13:30 Classi prime

Venerdì 23 marzo 2007 ore 13:30 Classi seconde

Mercoledì 18 aprile 2007 ore 13:30 Classi terze

Lunedì 23 aprile 2007 ore 14:00 Classi quarte

3ª LEZIONE (c/o Azienda Agricola Alberto Marsetti, Via Scarpatetti - Sondrio)

Mercoledì 2 maggio 2007 ore 13:30 Classi prime

Venerdì 11 maggio 2007 ore 13:30 Classi seconde

Mercoledì 16 maggio 2007 ore 13:30 Classi terze

Lunedì 21 maggio 2007 ore 14:00 Classi quarte

AGRONOMO

Guido Bulgarelli - Tecnico piano dei controlli Consorzio

Provinea

Provinea
Dalla provincia