“BELLINI CAVALIERE DELLE ACQUE”
Il riconoscimento viene assegnato ogni anno ai personaggi che, nei vari campi, si sono particolarmente segnalati e distinti nel corso della stagione. Alex Bellini, il navigatore solitario che a bordo di una barca a remi ha attraversato l’Oceano con partenza da Genova ed arrivo in Brasile al termine di un viaggio durato 225 giorni durante i quali ha dovuto affrontare difficoltà d’ogni tipo, è il Personaggio dell’anno 2006 e verrà premiato con il “Cavaliere delle acque”, il tradizionale riconoscimento che la Federazione Italiana Canottaggio assegna ai 5protagonisti, nei vari campi, ad ogni conclusione di stagione.
Questa la motivazione del Premio, assegnatogli dal Consiglio federale all’unanimità, che gli verrà consegnato il prossimo 16 dicembre a Roma nel corso della Festa che si terrà a conclusione della Assemblea della Federcanottaggio: “Impareggiabile protagonista di un’impresa storica che gli ha permesso di percorrere, in 225 giorni di completa solitudine a bordo di una ‘semplice’ barca a remi, oltre 12 mila chilometri, dallo scoglio di Quarto a Fortaleza, in Brasile.
Imprese come queste restano scolpite a caratteri indelebili nella storia degli sport estremi ma rappresentano anche l’affermazione assoluta dei valori dell’uomo esaltandone la tenacia, la forza di carattere, lo spirito di sacrificio e la volontà. Il tutto amplificato nei suoi significati più autentici dal nobile gesto di destinare a scopi benefici i proventi degli sponsor”.
Da “Sabaudia news”