09 10 10 POLITEC INFORMA "PROPLAST... UN MODELLO DA ESPORTARE"

Mercoledì 7 ottobre, primo ospite di "Politec Informa" è stato Moreno Carvani, Direttore Tecnico di Proplast Srl. Ad un imprenditore sondriese interessato e al direttivo di Politec, il dirigente piemontese ha presentato un modello consortile che in parte potrebbe essere preso ad esempio pure nella realtà valtellinese.

Proplast è una realtà dai numeri importanti: coinvolge 148 aziende, 8 associazioni industriali, 3 Fondazioni - Enti Locali, e ben 13 Università. Il suo campo d'azione riguarda a 360°il mondo della plastica e dei polimeri; interessa quindi migliaia d'aziende sia in ambito nazionale che internazionale.

Partito ufficialmente nel 1998, ha adottato il modello consortile per finanziare e supportare la ricerca, la formazione e lo sviluppo socio economico del settore. Sito nel Parco Tecnologico Rivalta Scrivia, è Polo di Innovazione Regionale sui Nuovi Materiali. Grazie a questo ennesimo riconoscimento, altre aziende hanno richiesto di aderire al consorzio.

Sfruttando i vantaggi della formula Consortile, tra le sue fila annovera diverse aziende concorrenti che hanno però deciso di condividere il loro background di conoscenze per poi ottenere un beneficio comune.

Proplast non focalizza l'attenzione su un settore specifico, ma opera trasversalmente su diversi ambiti così da avere un costante travaso di conoscenze da uno all'altro. Un'idea vincente, dunque, che ha palesato come l'unione degli intenti porti poi effettivi ritorni a tutti i membri del consorzio: costi inferiori rispetto al singolo sviluppo di un progetto di ricerca e un numero maggiore di traguardi raggiunti grazie all'insieme di conoscenze, tecniche e risorse messe a fattore comune.

Il prossimo incontro, fissato per mercoledì 14 ottobre alle 17, avrà come tematica "I generatori a celle a combustibile" e come relatore Paolo Fracas - AD di Genport -.

Maurizio Torri

Maurizio Torri
Dalla provincia

Ultime notizie