15 anni di gemellaggio tra Morbegno e Llanberis

e 40 anni di scambi sportivi tra Trofeo Vanoni e Snowdon Race

THE ITALIAN CONNECTION: MORBEGNO E IL GEMELLAGGIO CON LLANBERIS SU RADIO BBC WALES

40 anni di scambi sportivi tra Trofeo Vanoni e Snowdon Race e 15 anni dalla firma del gemellaggio tra Morbegno e Llanberis. Un forte legame di amicizia che sarà protagonista dello speciale di Radio BBC Wales “The Italian Connection” in onda il 26 settembre 2019 (https://www.bbc.co.uk/programmes/m0008q56).
Martedì 11 settembre erano a Morbegno Stephen Edwards e Neil Thomas, dell’agenzia di comunicazione CREAD Cyf, per intervistare alcuni dei protagonisti di questo gemellaggio, ma soprattutto per mettere in risalto i fattori di successo di questo legame che ha permesso di unire saldamente due cittadine all’apparenza diverse e distanti. Passeggiando tra i punti più caratteristici di Morbegno, dal centro storico al Tempietto al Ponte di Ganda, la troupe gallese ha incontrato i 4 sindaci di Morbegno che hanno vissuto in prima persona il gemellaggio: Giacomo Ciapponi e Alba Rapella, rispettivamente firmatari dell’accordo di gemellaggio nel 2004 a Morbegno e a Llanberis, l’attuale sindaco Alberto Gavazzi e il suo predecessore Andrea Ruggeri. Hanno raccontato le loro esperienze e la storia del gemellaggio stesso anche alcuni componenti del GS CSI Morbegno (Giovanni Ruffoni, Salvatore Tarabini e Cristina Speziale) e del Comitato per il Gemellaggio (Aldo Broggi e Barbara Gerosa). Il messaggio condiviso, emerso dalle interviste, è che il legame tra Morbegno e Llanberis è tanto proficuo e attivo perché nasce da fondamenta solide, ovvero dall’amicizia sportiva tra Trofeo Vanoni e Snowdon Race, che successivamente ha coinvolto anche il GS CSI Morbegno e l’Eryri Harriers Team, ma soprattutto dall’amicizia fraterna tra due uomini veramente speciali: Gianpietro Bottà e Ken Jones che sono ritenuti i “padri” del gemellaggio.
Da 40 anni, ininterrottamente, atleti italiani e morbegnesi partecipano alla Snowdon Race, gara internazionale di corsa in montagna che si svolge a Llanberis a luglio, e atleti gallesi ricambiano la visita correndo al Trofeo Vanoni a fine ottobre. Dal 1980 di strada ne è stata fatta parecchia e le persone coinvolte che hanno avuto modo di visitare Morbegno e Llanberis sono ormai centinaia. Nel 2004 la firma ufficiale del legame tra le due città. Da allora diversi progetti hanno permesso la conoscenza reciproca: Corale M.E. Bossi e Cantorion Colin Jones, band musicali e Lokalino, gruppi folk, squadre di rugby, gruppi scout, cuochi, piccoli produttori di vino, medici e reparto di nefrologia e dialisi di Bangor e ASSL di Morbegno e Sondrio, Società Elettrica di Morbegno e Dinorwig Power Station, appassionati di montagna e G.E.M., Parco delle Orobie e Snowdonia National Park, scuola primaria “Damiani” e Dolbadarn Primary School. Queste le realtà con cui si è lavorano in questi anni, ma tanti altri sono gli elementi comuni che potranno essere in futuro oggetto di scambi e iniziative. Il legame è forte e la voglia di continuare a consolidarlo non manca. La Brexit, comunque vada, influirà sul gemellaggio solo a livello burocratico, ma non a livello pratico e concreto: i progetti continueranno e il legame sarà sempre più forte. Il fatto che BBC Radio Wales abbia commissionato questo speciale radio, che probabilmente diventerà anche un video, è un segnale importante di attenzione che speriamo si possa avere anche qui in Italia.

Barbara Gerosa , attuale presidente del Comitato per il gemellaggio del Comune di Morbegno,  ha dichiarato a nome del Comitato:“Abbiamo ricevuto un’eredità splendida e importante da Gianpietro Bottà  e Ken Jones, che abbiamo il dovere e il piacere di rispettare, portare avanti ed ampliare perché, come ha detto il dott. Gibani (luminare di nefrologia in UK)  durante lo svolgimento di uno dei  nostri progetti  a favore dei pazienti dializzati, «Il Gemellaggio tra Morbegno e Llanberis è molto di più di un’occasione di arricchimento personale, scambio culturale, sportivo, sociale e nascita di nuove amicizie. E’ un’occasione concreta di rendere migliore la nostra vita e quella degli altri.”

QUALCHE PILLOLA
Gli ultimi 4 sindaci di Morbegno hanno tutti visitato e conosciuto Llanberis personalmente.
Alba Rapella: ha firmato l’accordo di gemellaggio a Llanberis nel luglio 2004
Giacomo Ciapponi: ha firmato l’accordo di gemellaggio a Morbegno nell’ottobre 2004 e visitato Llanberis nel 2003 per prendere i primi accordi
Alberto Gavazzi: ha corso la Snowdon Race nel 2005
Andrea Ruggeri: ha partecipato all’inaugurazione della nuova struttura ricettiva in cima al Monte Snowdon nel 2009

La frase pronunciata da Gianpietro Bottà a Llanberis nel 2004 in occasione della firma dell’accordo di gemellaggio:” "With our sport, I speak for myself, Ken, and all our other friends, we always wanted to propose moments of meetings. A lot of people, a lot of runners, have come to Llanberis and Morbegno, and nobody at any time has ever felt like a foreigner. As a paradox  I could say that the Llanberis - Morbegno twinning is unnecessary because, for me, Llanberis and Morbegno are the same town. I remember an old Jewish prayer: “Next year in Jerusalem!” For me and my friends during all these 25 years it has been: “Next year in Llanberis!”. In this exchange of knowledge and culture a lot of people have joined in. The original idea started from a dream, which we wanted to transform into reality and give to young people. We speak through a simple and humble sport like mountain running, but the freedom, the serenity and the emotions that it can inspire are an absolute joy. Sometimes I think: ‘If our local administrators or the people who rule the world could do a little running on Snowdon before important decisions, I’m sure that the world would be more beautiful!’".

Foto: Pietro Giuseppe Ciapponi (www.quimorbegno.it)

Dalla provincia