. INSTALLATI I CARTELLI. IN CENTRO A SONDRIO. COME NEI CANTIERI: MASSIMO 30 Km/h

E finora pochi li rispettano. La gente non lo sa. Non c'é da meravigliarsi più di niente...

L'aveva preannunciato. Ora lo ha fatto. Che cosa e chi?

Che cosa: il limite di velocità a 30 kim orari praticamente lungo l'anello interno (Vie Trento, Trieste ecc.). Iniziando a salita del ponte Eiffel, Via Le Prese, sulla destrav fra bella mostra di é il numero trenta in nero su fondo bianco e contorno circolare con banda rossa. Vai a 31 km/h e più? Multa.

Il CCCVa, Comitato Cittadini Consumatori Valtellina, contrario a questo provvedimento che aumenta le emissioni di gas di scarico sia per la ridotta velocità che per gli accumuli ai semafori e non migliora la sicurezza visto che finora non si ricordano né morti né feriti, ha voluto fare un controllo a campione. Stabilita una base di 194 metrri i veicoli dovevano percorrere questo tratto in più di 20 secondi. Giusto spiegare che il calcolo é stato fatto in base a quanto prescrive la legge 29 luglio 2010 n. 120 ovvero una tolleranza del 5%, minimo 5 km/h, per cui i 20 secondi corrispondono al tratto di 194 metri percorso a 35 km orari. La stragrande maggioranza ha impiegato meno tempo e cioé viaggiava a velocità superiore a questi fatidici 30 km orari. Ci fossero stati i Vigili avrebbero risolto una parte dei problemi dell'assessore al bilancio con il ricavato delle contravvenzioni.

Chi lo sa che bisogna andare a 30 all'ora ? E' notorio che il Sindaco é un pedone stakanovista ma é tanta la gente che continua ad andare in macchina e non basta che ci siano i cartelli regolamentari. 30 km/h sono una cosa strana, solitamente là dove ci sono cantieri o lavori in corso, non in città e perdippiù in strade a senso unico! Collocare nei punti di maggior bisogno pannelli che segnalano il nuovo regime sarebbe fare un seervizio ai cittadini.

Il miglior commento l'ha fatto un signore che additava, con pittoresco linguaggio, il cartello: "Non c'é da meravigliarsi più di niente...".

CCCVa

Dalla provincia