Sondalo: due Guardi Ecologiche Volontarie (GEV)

Hanno prestato giuramento alla Costituzione Italiana e alla Repubblica, dinnanzi al Vice Sindaco Massimo Ielitro, i 2 cittadini del Comune di Sondalo che hanno frequentato il corso per aspiranti guardie ecologiche volontarie .

Si tratta di Marco Fioletti (32 anni, operaio di Le Prese, con una passione verso la natura ereditata dal padre Lino) e di Cristina Greco (25 anni di Mondadizza, neolaureata in agraria a Edolo presso la facoltà di valorizzazione e tutela del territorio e ambiente montano) che, a partire dallo scorso 10 novembre fino al 5 febbraio, hanno partecipato assieme ad altre 10 persone, al corso organizzato dalla Comunità montana Alta Valtellina e che si è svolto presso la sede del Centro Visite del Parco dello Stelvio a San Nicolò Valfurva.

Il corso in questione comprendeva 50 ore di lezione con la trattazione di diversi argomenti che prevedevano, tra le altre cose, la tutela ambientale ed ecologica, la polizia amministrativa ambientale,la disciplina del territori delle aree verdi, la tutela del paesaggio, nozioni di pronto soccorso e di protezione civile.

Al termine delle ore didattiche, tutti e 12 i partecipanti, hanno dovuto effettuare un esame teorico-pratico davanti a un'apposita Commissione Regionale per il conseguimento dell'attestato.

Le guardie Ecologiche Volontarie (GEV) sono tutti cittadini che volontariamente e gratuitamente svolgono un servizio di vigilanza ecologica nel nostro territorio coordinati dalla CMAV.

Tutti i vol0ntari si sono impegnati a favorire la formazione di una coscienza civica di rispetto e interesse per la tutela del territorio, a promuovere l'informazione sulle normative vigenti, a collaborare con le autorità locali competenti per raccolta di informazioni e dati a carattere ambientale e a impegnarsi a educare all'ambiente tramite visite guidate nel Parco e attività didattico-ecologiche nelle scuole.

"La motivazione che ci ha spinti a fare il corso è principalmente l'amore e il rispetto verso la natura e l'ambiente, con la consapevolezza che vada sempre tutelato e rispettato - dichiarano soddisfatti le 2 nuove Guardie - Inoltre ci ha spinto anche la voglia di poter aiutare le normali guardie che sono sempre meno e fan sempre più fatica a vigilare sulla vasta area che ci circonda".

L'Amministrazione Comunale di Sondalo si congratula con le nuove guardie, confidando che possano essere di esempio per altri cittadini che si vogliono impegnare per il bene del territorio.

Dalla provincia