AD ALBAREDO - PASSO S. MARCO DOMENICA 19 33° RADUNO INTERSEZIONALE DELLE SEZIONI A.N.A. DI BERGAMO E SONDRIO NELL'ANNO DEL 90° DI FONDAZIONE DELL'ANA

Le Orobie non è vero che dividano bergamaschi e valtellinesi! E' vero invece che bergamaschi e valtellinesi le hanno in comune

L'ormai tradizionale appuntamento di metà Luglio al Passo di S. Marco si presenta anche quest'anno ricco di significati a rinfrancare l'amicizia non solo tra gli Alpini delle due Sezioni ma con il valore più ampio di simboleggiare il rinnovarsi di un incontro tra le genti di Valtellina - Valchiavenna e Valli Bergamasche.

Nell'unico Passo trans-orobico transitabile su strada asfaltata che collega le due Vallate e che nei secoli ha visto il passaggio, sulla antica Via Priula, di genti ,carovane e merci spesso provenienti da luoghi lontanissimi e dirette al Centro Europa, il Raduno è stato fin dall'inizio fortemente sentito dalle popolazioni delle due vallate del Bitto di Albaredo e della Val Brembana e dai rispettivi Gruppi Alpini ma ha via via assunto da quel lontano 12.9.1976 significati ancora più ampi che abbracciano ormai un valore regionale.

Quest'anno ricade il TRENTATREESIMO ANNIVERSARIO dell'incontro-Raduno e tale circostanza sarà oggetto di particolare e sentita celebrazione anche a ricordo di Coloro che fortemente l'hanno sentito e voluto come positivo momento di incontro di fratellanza e di comuni sentimenti delle popolazioni della montagna dei due versanti.

In particolare quest'anno la cerimonia ricorderà il novantesimo di fondazione dell'Associazione: lo dobbiamo a quel gruppo di fondatori che l'8 luglio del 19 si diedero appuntamento sull'Ortigara e giurarono fedeltà a quei Valori che l'Associazione pur nel mutamento sostanziale delle condizioni sociali nelle varie epoche si è sempre impegnata a portare avanti.

Tutti i Gruppi della Sezione partecipino con entusiasmo all'incontro che si svolgerà secondo il collaudato programma che prevede:

- dalle ore 9.30 Ammassamento nei pressi del Passo

- ore 10.30 Sfilamento ed Incontro ufficiale tra le delegazioni delle due Sezioni A.N.A. e le Autorità locali al Passo S. Marco

- ore 10.40 Alzabandiera - Deposizione floreale ai Caduti ed a seguire Allocuzioni ufficiali e S. Messa

- al termine RANCIO ALPINO organizzato dal Gruppo di Albaredo con prodotti tipici della Valle del Bitto

La Cerimonia sarà accompagnata dalla Banda Musicale che allieterà inoltre la festa pomeridiana.

Tutti i Gruppi della Sezione Valtellinese sono invitati a partecipare con il proprio Gagliardetto

Nevio Ravelli (x) Ettore Leali (xx)

(x) CAPO-GRUPPO

(xx) PRESIDENTE SEZIONALE

Nevio Ravelli (x) Ettore Leali (xx)
Dalla provincia