Si presenta PLURIUM a Borgonuovo

Presentazione della VIª Edizione del Bollettino PLURIUM dell'Associazione.italo-svizzera per gli scavi di Piuro, sabato 15 Giugno p.v. alle ore 17. presso il Campanile di S.Abbondio a Borgonuovo di Piuro

Il nuovo Plurium curato dal Prof. Marino Balatti, si conferma una ricca fonte di notizie e approfondimenti sulla storia di Piuro e della Valle con gli articoli di Gian Primo Falappi sui traffici commerciali medievali; di Guglielmo Scaramellini e Paolo Ricca sulla convivenza tra Riformati e Cattolci; di Cristian Copes sulla "stua" del palazzo Foico a Prosto; di Stefano Galli sulla chiesa rotonda di Santa Croce; di Pieralda Albonico Comalini sugli antichi benefattori delle chiese di Villa; di Giuseppe Succetti sulle campane di Sant'Abbondio; del ricercatore polacco Stanislaw Klosowski su Antonio Pelacini, architetto di Piuro o Villa che nel Seicento progettò e diresse la costruzione della grande basilica di Lezajsk., per concludere con le riflessioni di Mina Pasini sulla trasferta di una delegazione valchiavennasca in Polonia sulle tracce,appunto, del Pelacini.

Per l'occasione saranno presenti alcuni degli autori che presenteranno i loro contributi editi sul

Bollettino VIª Edizione

L'incontro consentirà al Consiglio di presentare il programma della "Dieci Giorni 2013" e altre iniziative che sono in fase d'avvio.

Il bollettino sarà distribuito ai soci ed ai presenti, successivamente, si potrà ritirare presso la nuova sede dell'Associazione a Prosto o al Museo degli Scavi.

Gianni Lisignoli (x)

(x) Presidente Associazione

In caso di Pioggia presentazione presso il Museo degli Scavi a S.Abbondio

Dalla provincia