Premi BIM per i giovani musicisti

Sugli scudi violino, chitarra e flauto

Sondrio 11.6 La sede del Consorzio Bim, presso Palazzo Guicciardi, a Sondrio, ha ospitato stamane i migliori allievi delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale di Valtellina e Valchiavenna che hanno partecipato al bando di concorso che metteva in palio tre assegni del valore di mille euro ciascuno. Un'iniziativa lanciata per la prima volta nell'autunno scorso dal Bim che ha inteso in questo modo allargare ai musicisti in erba il sostegno che già assicura alle scuole elementari e medie, agli studenti universitari e ai giovani sportivi.

A seguire l'esibizione degli otto ragazzi, segnalati dagli istituti Martino Anzi di Bormio, Paesi Orobici di Sondrio, Tirano e Ponte in Valtellina, la commissione di cui facevano parte insegnanti esperti e direttori di scuole musicali quali Marco Ronconi, Luca Trabucchi, Paolo Artina ed Ebe Pedretti, oltre a Micaela Tralli del Bim. La commissione si è riunita per giudicare i giovani musicisti e stilare una classifica di merito.

Al primo posto si è classificato Francesco Dei Cas, violinista di Valdidentro, studente di terza media alla Martino Anzi di Bormio, che si è già iscritto al Conservatorio di Milano, al secondo Luca Manenti, chitarrista di Sondrio, terza media all'istituto Paesi Orobici, al terzo Alessandro Bruseghini, flautista, che ha frequentato la seconda media a Ponte in Valtellina. I primi tre hanno ricevuto ciascuno un assegno da mille euro. Riconoscimenti anche per gli altri partecipanti: Aurora Maiolani di Valdidentro, Chiara Sassella di Tirano, Gaia Ferrari di Bormio, Lorenzo Amonini di Ponte e Nicolas Bigiotti di Sondrio. Assente la presidente Carla Cioccarelli, sono stati il vicepresidente del Bim Fausto De Bianchi e gli altri componenti dell'esecutivo, Fernando Baruffi, Elena Ciapusci ed Edoardo Dei Cas, a premiare i ragazzi.

Dalla provincia