Con il GAL Valtellina i prodotti delle aziende agricole locali incontrano i menù delle mense

Il Gal Valtellina ha realizzato, in collaborazione con altri 6 GAL lombardi, un progetto di cooperazione finanziato dal PSR 2007-2013 e finalizzato a creare un Distretto di economia solidale (DES). Gli obiettivi, i metodi sviluppati ed i risultati raggiunti sono stati presentati nel convegno tenutosi lunedì scorso presso la sede dell'Unione Artigiani di Sondrio. Protagonisti i prodotti agroalimentari tipici, biologici, di qualità, freschi e genuini, confezionati e trasformati prestando particolare attenzione all'ambiente, ai sapori ed alle tradizioni, lavorati con criteri di qualità ed eticità, che hanno così avuto modo di incontrare i mercati di prossimità lombardi, associando obiettivi di consumo critico e solidale ad una realistica visione di sostenibilità economica.

Oltre ad attività comuni, coordinate dal capofila Gal Oltrepò mantovano, ogni Gal ha realizzato iniziative locali definite sulla base delle caratteristiche del sistema produttivo agroalimentare e artigianale locale. Carmelita Trentini, coordinatrice del Gal capofila ha relazionato sull'attività svolta. "La ricerca, la raccolta dei dati qualitativi e quantitativi sui piccoli produttori e sulla domanda di beni" afferma "si è svolta con il supporto tecnico scientifico dell'Università Statale di Milano, Facoltà di Agraria. Inoltre ci si è occupati della parte di comunicazione con la realizzazione di un sito web ad hoc, la gestione di una newsletter dedicata, la stampa di materiali vari e la partecipazione a fiere di carattere regionale e nazionale. E' in fase di definizione, per dare massima visibilità al progetto ed alle aziende coinvolte, un calendario di 7 fine settimana di scambio tra i produttori locali."

Il Gal Valtellina, dedicando particolare attenzione alle piccole aziende agricole del territorio, con la Provincia di Sondrio e la Azienda Sociosanitaria locale come Partner, ha sviluppato l'iniziativa "Il territorio che nutre".

Partendo da una ricerca ed analisi sistematica dei prodotti agricoli e enogastronomici tradizionali e tipici che il territorio della provincia di Sondrio offre, si è portata alla luce la rete di spacci aziendali attivi, qualificandoli e promuovendoli come attori protagonisti dell'intero sistema eno-gastronomico locale. L'intera filiera (prodotti, produttori, distributori, consumatori) è stata "radiografata" stimolandone il rafforzamento e la promozione anche attraverso il "marchio valtellina", inteso quale segno distintivo di qualità per la promozione dei prodotti e dei servizi dell'intero territorio provinciale anche in vista di Expo 2015.

Tra le attività realizzate più significative quelle di educazione, come ricordato dagli interventi del funzionario Fulvio Di Capita della Provincia di Sondrio e dal Direttore Sanitario Lorella Cecconami della ASL di Sondrio, che afferma: "Questo percorso, coadiuvato con l'ASL, fa parte di un'iniziativa che da diversi anni interviene con progetti e programmi di educazione per un'alimentazione equilibrata in molti setting di popolazione e, in particolare, nell'ambito delle mense scolastiche e, di recente, in quelle aziendali".

"Lo studio delle modalità di approvvigionamento delle mense locali pubbliche e private è stato molto interessante" sottolinea il presidente del Gal Attilio Tartarini. "L'indagine ha coinvolto ben 210 mense del territorio, suddivise nei 5 mandamenti e ripartite tra pre-scolastiche, scolastiche, comunitarie, aziendali, sociali ed estive; praticamente sono stati studiati i menù degli oltre 4 milioni di pasti erogati all'anno, fornendo così preziose informazioni e consentendo di proporre l'utilizzo qualificato dei nostri prodotti locali ".

Un altro risultato concreto per il Gal Valtellina, che con questo progetto di cooperazione ha avuto modo, in armonia con gli obiettivi del proprio Piano di Sviluppo Locale, di valorizzare i prodotti tradizionali e tipici locali, intesi come un vero e proprio patrimonio culturale del territorio, chiavi di volta pure per un turismo sostenibile della Provincia di Sondrio, oltre che espressione di una maggior attenzione rivolta al consumatore (implementando gli strumenti per l'accertamento della sicurezza, la rintracciabilità e la qualità nella filiera corta).

Una sezione del sito internet del Gal Valtellina (www.galvaltellina.it) è dedicata al progetto "Il territorio che nutre" dove è possibile trovare tutte le informazioni sull'iniziativa e scaricare la lista delle aziende agricole e delle mense coinvolte dalla ricerca e, tramite una mappa interattiva, visualizzare o filtrare i risultati.

Dalla provincia