LA SCOMPARSA DI LORENZO SELVA, AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA SELVA S.P.A. E VICEPRESIDENTE UCINA 12.6.10.33
E' con profondo dolore che UCINA Confindustria Nautica comunica che è venuto a mancare Lorenzo Selva, Presidente e Amministratore Delegato della Selva s.p.a., Vice Presidente di UCINA Confindustria Nautica e di EBI, già Presidente di ICOMIA fino all'aprile 2012.
Nato a Monza nel 1960, sposato con cinque figli, Lorenzo Selva ha ricoperto la carica di Consigliere UCINA dal 1996 ed è stato Vice Presidente dal 2002. Quale Presidente e Amministratore Delegato della Selva S.p.a. ha portato l'azienda - che, da oltre 50 anni, produce motori marini con un'attenzione costante verso la qualità e lo sviluppo tecnologico - a diventare una realtà leader nel mercato nautico europeo.
Imprenditore dall'impegno e passione unici e incessanti, uomo schietto e autentico, ha contribuito alla crescita del settore e dell'Associazione con una voce autorevole e sincera. Sincerità e determinatezza che lo hanno sempre contraddistinto e che ne hanno fatto una figura imprescindibile della nautica da diporto. Caratteristiche riconosciutegli in Italia e all'estero che gli hanno valso la nomina a Presidente, primo italiano, di ICOMIA e Vice Presidente di EBI, rispettivamente l'associazione mondiale e europea della nautica da diporto. Un imprenditore capace di rimanere l'unico produttore di motori fuoribordo in Europa, confrontandosi con i colossi statunitensi e giapponesi. Passione, coraggio, limpidezza, sono le doti che chiunque lo abbia conosciuto gli ha potuto riconoscere, unitamente a un carattere forte, quello con cui si è battuto tutta una vita perché la piccola nautica fosse la nautica di tutti, lo stesso con il quale fino all'ultimo ha combattuto la malattia.
"L'orgoglio e la dignità che hanno contraddistinto la sua vita lo hanno accompagnato in questi ultimi difficili anni e sono per tutti noi un esempio e un ricordo che ci accompagnerà sempre negli anni a venire" - ha dichiarato il Presidente di UCINA, Anton Francesco Albertoni.
Il Sindaco e la Giunta di Tirano
Il messaggio di cordoglio che il Sindaco di Tirano, all'estero con una rappresentanza di imprenditori locali, ha fatto inviare alla Famiglia di Lorenzo Selva: "Tirano, 11 giugno 2012 Spettabile Famiglia Selva . Il Sindaco, che si trova in Polonia, ha appreso la triste notizia della scomparsa del vostro caro Lorenzo ed è molto dispiaciuto di non poterVi porgere di persona le Sue condoglianze e quelle dell'Amministrazione Comunale. Gli spiace anche di non avere potuto comunicare a Lorenzo la decisione della intitolazione al Suo papà della strada adiacente allo stabilimento. Lui, che con il fratello ne aveva continuata l'opera nella progressione che il babbo aveva avviato, aveva apprezzato che il Comune si fosse reso conto dell'importanza sociale ed economica di un'azienda che ha portato il nome di Tirano nel mondo, dedicando una via cittadina al Fondatore. La Sua perdita è dolorosamente Vostra, ma anche nostra, della Città, della Valle e del mondo della nautica che con Lorenzo Selva perde il primo presidente italiano dell'International Council of Marine Industry Associations (ICOMIA). Il Sindaco desidera manifestarVi anche il suo personale dolore per la perdita di una persona che gli è stata cara, di cui ha apprezzato l'opera e che ricorda con commozione e rimpianto dalla lontana Polonia.
Al cordoglio del Sindaco si aggiungono le sentite condoglianze del Vicesindaco Gianmartino Della Vedova e della Giunta" - . Bruno Ciapponi Landi Assessore anziano"
La cerimonia funebre si terrà mercoledì 13 giugno alle ore 14,30 presso la Chiesa Parrocchiale di San Martino in Tirano, Piazza San Martino.