CONTRO MALATTIE DI OGGI I "GRUPPI DI CAMMINO"
L'ASL di Sondrio, in collaborazione con il Comune di Sondrio e il CONI ha organizzato i gruppi di cammino; infatti molte malattie di oggi come le patologie cardiovascolari, i tumori, il diabete, sono dovute al nostro stile di vita e in particolare alla scarsa pratica dell'attività fisica.
Oggi più che mai stiamo diventando sempre più sedentari scegliendo per gli spostamenti i mezzi meccanici (automobile, ascensore ecc) e preferendo, nel tempo libero, attività che non richiedono sforzi fisici (televisione, computer, videogiochi).
Sappiamo con certezza che l'attività fisica è uno dei fattori più importanti per ritardare l'invecchiamento; le persone fisicamente attive hanno un'aspettativa di vita superiore di almeno 6 anni rispetto alle persone sedentarie.
Spesso la pratica dell'attività fisica viene trascurata perché si tende a confonderla con l'attività sportiva e quindi alla portata solo di chi è allenato.
In realtà il modo più semplice, poco costoso e alla portata di tutti per fare attività fisica è CAMMINARE: per fare questo, infatti, sono sufficienti un abbigliamento comodo e un buon paio di scarpe.
Se l'attività fisica viene praticata con regolarità e continuità i benefici che ne derivano sono molteplici: prevenzione, riduzione e controllo dell'ipertensione arteriosa, della glicemia e dell'ipercolesterolemia; prevenzione dell'osteoporosi; riduzione di sovrappeso e obesità; miglioramento del tono dell'umore; rinforzo del sistema muscolare, osseo e articolare.
E' importante camminare ogni volta che si può, ricordando che i benefici maggiori si ottengono soprattutto con la continuità. E' possibile frazionare la camminata anche in momenti diversi della giornata, ma in tal caso ogni volta il percorso deve essere di almeno 15 minuti, il tempo sufficiente per "allenare"il cuore.
Donne e uomini di ogni età dovrebbero muoversi ogni giorno almeno per mezz'ora ad intensità media.
Già dopo un mese di cammino costante e regolare si avrà: capacità di percorrere distanze maggiori con minore fatica; iniziale calo ponderale senza modifiche delle abitudini alimentari
maggiore benessere psico-fisico.
L'arrivo della bella stagione invita tutti a trascorrere più tempo all'aria aperta e quindi a favorire il movimento; in allegato il programma del Gruppo di cammino di Sondrio, che prenderà avvio il 16 giugno.
Luigi Gianola (x)
(x) Direttore Generale ASL Sondrio