LA RASSEGNA "FAI IL PIENO DI CULTURA": GLI APPUNTAMENTI IN SONDRIO
Nell'ambito della rassegna "Fai il pieno di cultura" promossa da Regione Lombardia, sono tre le iniziative promosse nel capoluogo valtellinese e che vedranno "teatro" dele manifestazioni altrettanti luoghi d'interesse culturale della città: il Castel Masegra, la Biblioteca Pio Rajna e il Museo Valtellinese di Storia e Arte. Un week-end denso di appuntamenti, dedicato in modo particolare ai più giovani.
Si comincia venerdì 15 maggio con lo spettacolo-recital di Aleardo Caliari dal titolo "Rodolfo il futurista", dedicato a Rodolfo De Angelis, "capocomico" di Filippo Tommaso Marinetti, singolare e poco conosciuto autore di canzoni, commedie, soggetti cinematografici, pittore e giornalista satirico, storico del "Cafè Chantant", fondatore della "Discoteca di Stato", estensore, insieme a Marinetti, del "Manifesto del teatro di Varietà" e capocomico fondatore del "Teatro Sintetico Futurista" e del £Teatro della Sorpresa". Appuntamento alle 21 a Castello Masegra, ingresso libero.
Sabato i riflettori si accendono sulla Biblioteca civica Pio Rajna, che aprirà in via straordinaria dalle 9 alle 19 e oltre. Tante le iniziative promosse: si inizia alle 11 con letture animate per bambini dai 2 ai 5 anni. Nel pomeriggio spazio a "Indizi di lettura": un originale detective sarà chiamato a risolvere il mistero che avvolge le mura della biblioteca. Sulle tracce delle "streghe divora libri", il detective e i bambini affronteranno la lettura di testi classici, di fiabe tradizionali e moderne. Due i momenti di "letture teatralizzate": alle 14.30 protagonisti i bambini da 5 a 7 anni, alle 16 replica per i ragazzi da 8 a 11 anni. Infine, il sabato si concluderà con l'incontro con Gianfranco Manfredi, cantautore, scrittore, sceneggiatore, attore e autore di fumetti, destinato ad un pubblico di giovani e adulti.
La rassegna si chiuderà domenica 17 maggio. Il Museo Valtellinese di Storia e Arte proporrà una serie di laboratori decisamente originali. Dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 14.30 alle 15.30, "Vittoria Ligari racconta la storia della sua famiglia": lettura del libretto "Tra la terra e il cielo" con visita guidata alla sezione ligariana. Dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 16.30 "Gira la moda": visita guidata al Palazzo Sassi con particolare attenzione agli abiti storici esposti lungo il percorso, al termine del quale i piccoli visitatori potranno realizzare un collage dando vita al proprio abito ideale. Infine, il terzo laboratorio sarà promosso dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 17.30: "Una città da favola" il titolo di questa attività ludico-educativa, durante la quale un operatore racconterà, con l'ausilio di una piccola guida su alcune opere d'arte contemporanea in città, una favola itinerante che ha come protagonisti i personaggi rappresentati nelle sculture nei pressi del Museo. Le attività sono rivolte a bambini della scuola elementare e media.