“...e tu, conosci l'Affido?”

Venerdì 15 aprile, ore 13:30, presso l'Aula Magna dell'Istituto Pinchetti di Tirano (Via Montepadrio,12 ) il Servizio Affidi Provinciale in collaborazione con l'Istituto Pinchetti organizza l'evento “...e tu, conosci l'Affido?”. Incontro sull'accoglienza e l'affido realizzato in collaborazione con le classi terze e quarte del Liceo delle Scienze Umane e del Corso Professionale per i Servizi Socio-Assistenziali dell'Istituto Pinchetti. All'evento parteciperanno autorità locali.  Tutta la popolazione è invitata a partecipare all'evento nel corso del quale verrà premiato il miglior “prodotto creativo” di sensibilizzazione sul tema dell'affido realizzato dagli studenti.

SCALETTA CONVEGNO. ...E TU, CONOSCI L'AFFIDO?

Inizio ore 13:30: Saluti di benvenuto e presentazione del Convegno da parte del Servizio Affidi Provinciale.
ore 13:45: Presentazione delle autorità locali da parte del Servizio Affidi Provinciale
ore 14,10: La parola passa agli studenti che gestiscono il convegno: presentazioni dei prodotti creativi realizzati dagli studenti
Ore 16:30: Premiazione degli studenti da parte del Servizio Affidi Provinciale
ore 16:45: Chiusura del convegno a cura del Servizio Affidi Provinciale e ringraziamenti
Si ricorda che il Servizio Affidi Provinciale si occupa di sensibilizzare la provincia al tema dell’affido al fine di creare una cultura dell’accoglienza in grado di rispondere ai bisogni dei minori che temporaneamente necessitano di una famiglia di supporto che si prenda cura. A tal proposito è importante partire dai giovani sensibilizzando loro in prima battuta. Da questa riflessione è nata l'idea di coinvolgere i ragazzi in quella che è l'attività del Servizio Affidi Provinciale, raccontando loro che cos'è l'Affido e coinvolgendoli nella  realizzazione di  prodotti  creativi inerente al tema  (es. un video, una storia, una poesia, un cartellone tridimensionale).

Michela Giugni - Cooperativa Sociale Ippogrifo

Dalla provincia