CONCLUSO IL CORSO FORMATIVO "IMPARIAMO A DIFENDERCI", EDIZIONE DI MORBEGNO E CHIAVENNA 2013aprile10.25

Presso la Sala Civica di Nuova Olonio ha avuto luogo il quinto ed ultimo incontro del corso Formativo impariamo a Difenderci, promosso dalla Provincia di Sondrio, dalla Consigliera di Parità Eva Maria Redaelli e dal gruppo donne di Confartigianato Imprese Sondrio.

Il corso Formativo, che ha potuto fregiarsi del Patrocinio del Comuni di Dubino, Morbegno e Chiavenna, ha visto la partecipazione di più di settanta donne che hanno frequentato le 26 lezioni di difesa personale svoltesi a Chiavenna e Morbegno nei primi 4 mesi dell'anno e curati dall'Associazione Regionale di Polizia Locale (ARPOL).

L'iniziativa ha visto anche 5 incontri di formazione teorica, curati dal Dottor Gabriele Cappiello, medico ed omeopata, dal professore Pierluigi Labbadia e dal Luogotenente dell'Arma dei Carabinieri Antonio Sottile.

Il percorso formativo "insieme contro la violenza sulle donne" nasce dall'esigenza di fornire alle donne della provincia strumenti cognitivi necessarie per riconoscere, denunciare le varie forme di violenza di cui s possono essere vittime, nonché e tecniche di difesa personali.

L'incontro conclusivo ha visto le relazioni di

l) Amilcare Tosoni presidente dell'Associazione Regionale di Polizia Locale -ARPOL, che terrà un intervento sul tema "La difficoltà a denunciare: il supporto della Polizia locale giudiziaria nell'attività di indagine e prevenzione della Violenza

2) Daniela Cavalli, Assessore ai Servizi Sociali e alle Politiche Giovanili del Comune di Morbegno, che terrà un approfondimento su "violenza sulle donne; conoscere per aiutare

Intervenuti anche Stefano Barri, Sindaco di Dubino, Eva Maria Redaelli, Consigliera di Parità di Sondrio, Stefano Coldagelli, Vicepresidente di Confartigianato Imprese Sondrio, Barbara Pilatti, Presidente Gruppo Donne Artigiane di Confartigianato Imprese Sondrio.

Le iniziative del corso proseguiranno con incontri formativi nelle scuole, nonché con l'invio di un questionario anonimo sulla violenza sulle donne. Il prossimo autunno l'iniziativa verrà riproposta a Tirano e Bormio.

Dalla provincia