"ABUSO SUI MINORI" UN PROGETTO DEI LIONS PER PREVENIRE ED AIUTARE 2013aprile10.18
Venerdì 12 aprile nella sala Botterini de Pelosi alle 17.00, con il patrocinio dei Lions Sondrio Host, Masegra, Morbegno, Tellino, Bormio, Montagna Grumello (satellite) e Abdua vi sarà la conferenza di presentazione del 'service' della zona coincidente con la nostra provincia "Abuso sui minori" un progetto per prevenire ed aiutare.
Relatori: dott.ssa Elvira Antonelli - dott. Rocco Briganti - dott. Claudio Marcassoli
Patrocinio inoltre di: Comune di Sondrio, Provincia di Sondrio, Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca - Ufficio scolastico regionale per la lombardia, Uffici di piano della provincia di Sondrio, ASL Sondrio.
Il programma:
Presentazione del convegno
Saluti delle Autorità Lionistiche e Civili
"Abuso sui minori": profili criminologici e penalistici - Dott.ssa Elvira Antonelli
Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sondrio
Dott. Claudio Marcassoli - Psichiatra e Criminologo Forense - "L'abuso sui minori e la sua prevenzione"
Il progetto Porcospini - Dott. Rocco Briganti Direttore Cooperativa Sociale ONLUS "Specchio Magico"
Dibattito
La presentazione dell'iniziativa da parte dei Lions:
I Lions club della provincia di Sondrio organizzano ogni anno, accanto alle attività di volontariato proprie di ogni club, un service comune che riunisce tutti i sei club della zona: quest'anno la scelta è caduta su un'iniziativa che riteniamo molto importante e che rappresenta un significativo ed innovativo intervento per le nostre valli. Abbiamo infatti pensato ad un' importante iniziativa per la tutela dei nostri minori, un progetto di prevenzione del fenomeno abuso sessuale. Ci si avvarrà della preziosa consulenza del prof. Alberto Pellai e della attiva collaborazione della cooperativa sociale onlus "Lo Specchio Magico" di Olginate.
Il fenomeno dell'abuso sui minori è una realtà purtroppo da sempre presente nel nostro Paese, ma in Italia pochi sono ancora gli interventi di prevenzione primaria rivolti ai minori, nonostante in altri Stati sia stata da più fonti e ricerche dimostrata la loro validità.
Sul prossimo numero il dettaglio del progetto