I REFERTI MEDICI VIAGGIANO ON LINE
A Sondrio e provincia nel 2007 oltre 159 mila referti firmati elettronicamente dagli specialisti ospedalieri e più di 41 mila nei soli mesi di gennaio e febbraio 2008
Oggi, attraverso il SISS (Sistema Informativo Socio Sanitario) e la CRS (Carta Regionale dei Servizi) il nostro medico di famiglia può consultare direttamente dal computer del proprio studio i referti relativi ai nostri esami e alle nostre visite specialistiche effettuati nelle strutture ospedaliere della Regione.
Le modalità di funzionamento del servizio sono semplici, ma garantiscono pienamente la sicurezza e la privacy. Il SISS (Sistema Informativo Socio-Sanitario) infatti, una volta che il referto è stato redatto e firmato elettronicamente dagli operatori sanitari delle strutture ospedaliere, invia automaticamente una e-mail al medico curante avvisandolo della disponibilità dello stesso; il medico di famiglia, "cliccando" su un apposito link contenuto nella mail, potrà visualizzarne la parte descrittiva e avviare da subito il processo di diagnosi e cura nei confronti del proprio assistito.
Questo servizio riguarda tutte le strutture ospedaliere pubbliche per i referti ambulatoriali, di laboratorio e radiologia, le lettere di ricovero, nonché i verbali di Pronto Soccorso.
Come viene tutelata la privacy dei cittadini? Solo i cittadini che hanno sottoscritto e consegnato il Modulo del Consenso Informato, che dà l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, permettono al medico di consultare i propri referti. Nel caso di mancata espressione del consenso al trattamento dei propri dati, gli operatori degli sportelli di Scelta e Revoca dell' ASL sono in grado di stampare il modulo del Consenso Informato precompilato con i dati anagrafici (l'operatore "recupera" i dati dalla CRS) che il cittadino deve semplicemente datare, firmare e lasciare in ASL.
E' fondamentale, inoltre, per tutti i cittadini richiedere il codice PIN personale per accedere a tutti i servizi sia sanitari sia amministrativi in rete usufruibili utilizzando la propria CRS: dalla consultazione del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico - che oggi raccoglie informazioni circa gli eventi sanitari quali ricoveri ed esami, prescrizioni farmaceutiche, informazioni sulle esenzioni - alla scelta o revoca del medico di famiglia, al pagamento delle tasse locali o alla richiesta di certificati per i servizi amministrativi. Nelle ASL della Lombardia è sufficiente presentarsi presso uno sportello di Scelta e Revoca con la CRS e l'operatore stamperà immediatamente il PIN ad essa relativo.
"Il miglioramento della qualità del processo di prescrizione, di diagnosi e di cura - commenta il Presidente di Lombarda Informatica Alberto Daprà - tramite la condivisione e la diffusione delle informazioni tra gli operatori socio-sanitari, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, è uno dei principali obiettivi del Progetto".
"L'attenzione delle Istituzioni deve essere maggiore nel nostro territorio prevalentemente montano - segnala il Direttore Generale dell'ASL di Sondrio Luigi Gianola - stiamo lavorando con attenzione, insieme ai Medici di base, perché le informazioni siano a disposizione del Curante sempre più vicino al Cittadino"
Veronica Carminati