RISTOREXPO DI ERBA: I VINI DELLA VALTELLINA INCONTRANO L'ALTA GASTRONOMIA
Dal 17 al 20 febbraio 2013 torna, puntuale, ad Erba (Co) la nuova edizione di RistorExpo. Sarà l'occasione per compiere un viaggio alla scoperta dei vini di montagna della Valtellina
Alla sedicesima edizione di RistorExpo, in programma a Lariofiere di Erba (CO) dal 17 al 20 febbraio, il vino avrà un ruolo centrale. Protagonista assoluta della manifestazione la Valtellina. Il Consorzio per la tutela dei Vini di Valtellina, ospite d'onore della kermesse, accompagnerà il pubblico alla scoperta di questo fazzoletto di terra che regala straordinari vini di montagna.
Si comincerà in bellezza, nella Sala Porro alle ore 16.30, già il giorno dell'inaugurazione della fiera con un wine tasting (la prenotazione, chiamando lo 031 637402, è obbligatoria) dal titolo "Il tempo che dà e il Tempo che fa, storia e futuro del Re dei vini valtellinesi": una straordinaria degustazione di otto prestigiose annate di Sforzato della Valtellina.
Lunedì, alle ore 15.30 sempre nella Sala Porro, il Consorzio, presieduto da Mamete Prevostini, si confronterà sul tema "I vini della Valtellina si confrontano con il mercato, i gusti e le tendenze dei "nuovi" consum-attori".
L'Hotel Griso di Malgrate (Lc) accoglierà le danze della seconda serata inserita nel calendario di RistorExpo. Lunedì 18 febbraio sarà infatti la volta di un incontro speciale, su invito e riservato esclusivamente agli operatori e ai giornalisti, con un big della cucina italiana: Herbert Hintner, chef-patron del Zur Rose di San Michele Appiano che si cimenterà ai fornelli con piatti proposti in abbinamento ai vini valtellinesi.
«Lo scorso anno - ha spiegato Giovanni Ciceri, presidente di Lariofiere - abbiamo consolidato il rapporto tra il Consorzio per la tutela dei Vini di Valtellina e RistorExpo. Abbinata che si è rivelata vincente sotto ogni punto di vista anche grazie al fatto che i grandi vini, come lo sono quelli valtellinesi, si trovano a proprio agio al fianco della grande cucina». Uno sposalizio consolidato che vedrà il Consorzio di tutela presente, con i prodotti delle aziende aderenti e per tutta la durata della fiera, alle osterie Slow Cooking e allo spazio Valtellina.
Dello stesso punto di vista il commento del Presidente Mamete Prevostini: "crediamo fortemente in questo appuntamento che da l'opportunità ai vini di Valtellina di entrare in contatto con gli operatori lariani e con un mercato di forte interesse per la nostra produzione. I vini di Valtellina inoltre dimostrano che sono versatili e perfetti per accompagnare qualsiasi tipo di piatto".
Il punto su RistorExpo 2013
Dove: Erba (Co)
Quando: dal 17 al 20 febbraio 2013
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 | Mercoledì 20 febbraio chiusura anticipata alle ore 18.00
Ingresso: Gratuito per gli operatori muniti di cartolina invito. Biglietto al pubblico € 7,00 - Gratuito fino a 12 anni
Segui la diretta su Twitter (http://www.twitter.com/mrristorexpo)
RistorExpo 2013 | Lario Fiere | Viale Resegone, 22036 Erba (Co) | Tel. ++39 031 6371 | info@lariofiere.com
Contatto per la stampa: Ezio Zigliani | +39 3347579711 | ezio@eziozigliani.it