Il Campionato Italiano in Valgerola…

I tracciatori: un itinerario che si preannuncia tecnico, alpinistico e altamente spettacolare

La super classica lecchese tornerà ad assegnare i tricolori individuali assoluti e come 4 anni fa lo farà sulle montagne sondriesi della Valgerola. Vista la mancanza di neve nella consueta location dell’Alpe Paglio, il settore sci dell’AS Premana è dovuto nuovamente ricorrere al più classico dei “piani B”. Annullamento scongiurato e 40ª edizione confermatissima per domenica 19 gennaio.

Dopo un primo sopralluogo sulle vette che dominano la stazione sciistica di Pescegallo, i tracciatori sono già riusciti a individuare un itinerario che si preannuncia tecnico, alpinistico e altamente spettacolare. Dal punto di vista logistico l’AS Premana ha trovato la disponibilità̀ e la collaborazione delle istituzioni locali, della Fupes, gestore degli impianti, della Proloco Valgerola e di alcuni atleti della zona che hanno messo a disposizione la loro grande conoscenza della zona per andare  a disegnare una gara che fosse all’altezza di un appuntamento tricolore.  

Il percorso, in fase di definizione, prevede partenza e arrivo da Pescegallo e si svilupperà̀ nei dintorni della omonima Diga toccando le cime del Ponteranica e del Munt de Sura, per un totale di circa 1500 mt di dislivello.
Il programma della manifestazione prevede il ritiro pettorali a partire dalle ore 15.00 di sabato 18 gennaio e alle ore 18.30 briefing tecnico per gli atleti presso la struttura “Palagerola” nel comune di Gerola Alta.

Domenica 19 Gennaio dalle ore 7.00 ritiro pettorali presso il “Palagerola”, partenza gara dalla località Pescegallo alle ore 9.30 e arrivo dei primi concorrenti dopo circa un’ora e mezza. A seguire pranzo conclusivo e premiazioni presso il “Palagerola”.

Tutte le informazioni aggiornate sul sito internet www.aspremana.it oppure sui canali social (Facebook e Instagram) dell’Associazione Sportiva Premana.
 

Dalla provincia