A ROSA E LUNA (centri cinesi "benessere" e "massaggi" di Sondrio) QUESTI GIORNI NON SI ENTRA. I CARABINIERI LI HANNO SOSPESI E POSTO I SIGILLI

Blitz dei Carabinieri della Compagnia di Sondrio, supportati dal Nucleo CC Tutela del Lavoro, in forza presso la Direzione Territoriale del Lavoro, presso due centri massaggi di questo capoluogo, gestiti da cittadini di etnia cinese.

I controlli ai due esercizi pubblici sono scattati sabato sera, attorno alle ore 23:00, durante un servizio di controllo del territorio messo in atto dai militari dell'Arma sondriese; i due centri in questione, "Centro Benessere Rosa" in via Mazzini e "Centro Massaggi Luna" in viale Milano, sono risultati entrambi aperti ben oltre l'orario di chiusura autorizzato. Al loro interno i Carabinieri hanno inoltre accertato la presenza di tre lavoratrici "in nero", tutte cinesi, regolari sul territorio nazionale - sorprese all'atto di fornire prestazioni ad altrettanti clienti - ma totalmente sprovviste di qualsiasi contratto di lavoro, e, al tempo stesso, la contestuale completa assenza di personale specializzato "estetista", necessario per l'attività del centro benessere.

Per queste ragioni, oggi, al termine degli accertamenti seguiti al controllo, è scattata la sospensione dell'attività imprenditoriale per entrambi i centri benessere - ai sensi dell'art. 14 comma 1 D.Lgs. 81/08 - che durerà fino alla regolarizzazione dei rapporti di lavoro e al pagamento delle sanzioni amministrative elevate nel contesto, che si aggirano, al momento, a circa 8.000 euro complessivi. Dopo l'apposizione dei sigilli ai due centri massaggi, gli accertamenti continueranno ora indirizzati a scoprire eventuali altre irregolarità circa i guadagni realmente percepiti e i contributi versati.

Capitano Claudio de Leporini

Dalla provincia