UN NATALE LIETO PER 12 FAMIGLIE NELLA NUOVA CASA 11 12 10 32
Aler Sondrio ha inaugurato oggi (10 dicembre) il nuovo fabbricato realizzato a Sondrio in via Scamozzi con una cerimonia ufficiale cui hanno partecipato il sindaco di Sondrio Alcide Molteni con l'assessore ai Servizi sociali del capoluogo valtellinese Carlo Ruina, il consigliere regionale Angelo Costanzo, il presidente Aler Gildo De Gianni, il direttore Walter Songini, il vicepresidente Corrado Canali, il responsabile Utenza Barbara Bordoni, i consiglieri ed il personale dell'Azienda,. La benedizione del fabbricato, prima della consegna delle chiavi ai nuovi inquilini, è stata curata dal parroco monsignor Marco Zubiani. "Siamo molto contenti - ha detto il primo cittadino di Sondrio Molteni, intervenuto per primo - di tagliare il nastro di questa bellissima struttura, andando incontro a diverse famiglie. Oggi è un giorno di festa che condividiamo con Aler, che ha portato a compimento un lavoro importante per la nostra città".
Il presidente De Gianni, nel suo discorso, ha sottolineato il bisogno di casa che c'è "soprattutto in questo periodo di crisi per il Paese. Aver ultimato questa nuova realizzazione ci regala una grande soddisfazione e offre a 12 famiglie la possibilità di avere finalmente un alloggio a canone agevolato. Aler sarà sempre in prima linea nell'affrontare e risolvere il problema della casa in provincia di Sondrio, anche se la nuova manovra vuole far tornare l'Ici, una novità che certamente non facilita il nostro impegno. La speranza è che non si voglia far cassa proprio sulla gente che di una casa ha realmente bisogno". De Gianni ha portato anche i saluti dell'assessore regionale alla Casa Domenico Zambetti, impossibilitato a partecipare per motivi famigliari.
Il consigliere regionale Costanzo si è complimentato per il bel risultato raggiunto ed ha augurato un sereno Natale ai nuovi inquilini, cui queste case sono arrivate proprio come un vero e proprio "dono natalizio".
Con questa giornata speciale si è concluso l'intervento di nuova costruzione che ha interessato una porzione di un'area importante del tessuto della città di Sondrio, utilizzato fino a pochi anni fa con destinazione scolastica. Alcuni dati tecnici: si tratta di un fabbricato composto da 12 alloggi e 6 autorimesse, sviluppato su quattro piani fuori terra. Costo totale dell'intervento 1 milione e 300mila euro con finanziamento della Regione Lombardia per 827mila euro.
La progettazione è stata curata dall'Ufficio tecnico dell'Aler che ha seguito anche la direzione lavori con l'architetto Antonio Saligari e i geometri Andrea Giugni e Fabio Moraschinelli. Le opere principali sono state appaltate all'Impresa Magatti di Milano. Hanno lavorato inoltre: Termoidraulica Fomiatti Mario (impianto idraulico), Piasini Roberto (impianto elettrico), Bruga Fulvio e C. Snc (serramenti), M. Edil Srl (pavimenti). Hanno collaborato anche i seguenti professionisti: ingegner Carlo Graneroli (impianti), ingegner Stefano Salvetti (cementi armati), ingegner Piero Maspes (acustica), geometra Christian Borromini (coordinatore sicurezza).
Marco Quaroni (x)
(x) Aler Sondrio