ART. A CHIAVENNA LA XVII FESTA PROVINCIALE DELL'ARTIGIANATO
Si è tenuta domenica 30 novembre la diciassettesima edizione della Festa provinciale dell'Artigianato registrando una buona presenza di soci e simpatizzanti nonostante le condizioni meteorologiche.
La festa come ogni anno, ha rappresentato un momento di sincera convivialità e un'occasione per rendere merito ad alcuni artigiani che si sono distinti nella vita e nel loro lavoro.
La giornata è iniziata alle ore 9.15 nella Chiesa Parrocchiale di S. Lorenzo con la celebrazione della Santa Messa officiata dal parroco Monsignor Ambrogio Balatti.
Al termine molti artigiani hanno visitato il Museo Storico dei "Pompieri" della Valchiavenna e il Museo del Tesoro.
Alle ore 10.45 le autorità ed gli artigiani intervenuti si sono ritrovati presso il cinema Victoria di Chiavenna dove ha avuto inizio la cerimonia ufficiale di consegna degli attestati.
I lavori sono stati aperti con l'introduzione del presidente della sezione Chiavenna Stefano Coldagelli che ha fatto gli onori di casa.
Coldagelli nel dare il benvenuto a tutti i colleghi ed alle autorità presenti ed in particolare agli artigiani premiati ha sottolineato "come l'artigianato in Valchiavenna rappresenta da tempo una risorsa fondamentale sia sotto il profilo economico sia dal punto di vista della sua presenza nel contesto sociale. Le produzioni artigianali e i servizi resi dal nostro comparto si sono sempre ritagliate un ruolo di primo piano nelle politiche di promozione e di comunicazione del territorio."
Quindi è intervenuto il presidente dell'Unione Artigiani, Fabio Bresesti che ha sottolineato l'importanza dei valori che stanno alla base dell'associazionismo e ha brevemente illustrando quanto svolto dalla nostra associazione ribadendo "l'invito a non agire come solisti, ma ad essere più uniti, confrontandoci con i colleghi e aumentando la nostra consapevolezza e la nostra forza specie in periodi così difficili."
Alla cerimonia, tra le numerose autorità presenti, sono intervenuti e insieme ai presidenti delle sezioni territoriali dell'Unione, hanno premiato gli Artigiani che si sono distinti per serietà e capacità per l'impegno profuso a sostegno dei valori dell'associazionismo, il Sindaco di Chiavenna, Giampaolo Pozzoli, l'Onorevole Maurizio Del Tenno, il Consigliere Regionale Gian Maria Bordoni, il Presidente della Camera di Commercio, Emanuele Bertolini, il Presidente della Comunità Montana di Chiavenna, Lucia Buzzetti, l'Assessore alle attività produttive ed ai lavori pubblici della Provincia di Sondrio, Massimo Sertori in rappresentanza del Presidente della Provincia Fiorello Provera.
In questa edizione sono stati premiati con attestato di benemerenza ed una medaglia d'oro sei artigiani individuati dalle rispettive sezioni: Egidio Sosio parrucchiere della sezione di Bormio, Sergio Rocca (fotografo) per la sezione di Grosio, Angelo Tudori (molino) della sezione di Tirano, Ermes Bruga (falegname) per la sezione di Sondrio, Giovanni Mazzoleni (lavorazione del rame) della sezione di Morbegno e Ugo Martinucci (tappezziere) della sezione di Chiavenna.
La cerimonia si è conclusa con una visita alla tomba del Presidente Arturo Succetti quale gesto di profonda gratitudine e riconoscenza che ha voluto accomunare tutti gli Artigiani che in questi anni ci hanno lasciato.
La giornata è proseguita presso il ristorante "La Bussola - Hotel Saligari" di Verceia per il consueto pranzo, allietato dall'esibizione del comico televisivo Alessandra Ierse di "Belli dentro" e da uno spettacolo di danza.