UNIVALE E LA SOLIDARIETÀ: CASA FABRIZIO STA PER DIVENTARE REALTÀ

Nuova struttura in aiuto per i malati oncologici e le loro famiglie

E’ stato versato il primo anticipo per l’acquisto, entro febbraio si firmerà il rogito e per l’estate 2008 l’intervento sarà completato.

Costo complessivo dell’operazione: 300.000 euro.

Grazie ad Univale, che da quasi 18 anni - diventerà maggiorenne il prossimo giugno - sostiene e aiuta i malati oncologici e le loro famiglie, Casa Fabrizio sta per diventare realtà.

La Onlus, guidata dal dottor Mario Fiumanò, ha acquistato un appartamento in via Stelvio a Sondrio dal quale saranno ricavati tre mini alloggi indipendenti dotati di angolo cottura e servizi igienici che potranno ospitare pazienti, in cura presso il reparto di oncologia medica dell’ospedale di Sondrio, provenienti dalle diverse località di Valtellina e Valchiavenna e da fuori provincia.

Chi si dovrà sottoporre a chemioterapia o radioterapia, dunque, potrà contare su una comoda sistemazione a due passi dal presidio medico del capoluogo valtellinese.

La struttura sarà gestita da Univale e i costi a carico degli ospiti saranno minimi, ancora da stabilire se sotto forma di offerta libera.

Un progetto mirato e quanto mai necessario per una provincia che conta oltre 3.000 malati di cancro, 400 ogni anno i nuovi pazienti.

Oltre 1.000 i passaggi mensili nel solo reparto oncologico di Sondrio, numerose le persone che giungono anche dall’alto Lario e della vicina provincia di Brescia.

Grazie ad Univale è nato e si è sviluppato nel corso del tempo un virtuoso e silenzioso movimento di volontariato in grado di sostenere in modo professionale e competente l’assistenza sanitaria pubblica.

Ottimo, a tale proposito, il livello di collaborazione raggiunto con il reparto oncologico guidato dal dottor Alessandro Bertolini.

Così come per la realizzazione dell’ambulatorio oncologico anche per Casa Fabrizio numerosi sono stati i contributi da parte di enti locali, associazioni e privati cittadini.

E’ già stato garantito il sostegno, per un totale di oltre 70.000 euro, da parte delle 5 Comunità Montane, dall’associazione Paolo Quarenghi e da ASM Spa.

Fondamentale fin dall’inizio, poi, l’appoggio dell’associazione Amici di Fabrizio Dordi, il giovane e indimenticato valtellinese tragicamente scomparso in un incidente stradale e già a suo tempo convinto e attivo sostenitore di Univale.

Per i lavori di sistemazione, inoltre, numerose saranno le aziende che forniranno mano d’opera gratuita.

La Onlus, però, non sta a guardare e si da da fare in prima persona.

Per Casa Fabrizio sono già stati raccolti 45.000 provento di una partecipatissima lotteria.

Per Natale, poi, l’associazione scende in campo con iniziative per la raccolta di ulteriori fondi.

La Onlus sarà presente l’otto dicembre (domani) a Christmas Art al Polo Fieristico di Morbegno e ai mercatini di Natale di Albosaggia il 15 e 16.

Perché Casa Fabrizio sia ultimata nei tempi previsti - spiega il presidente Mario Fiumanò - abbiamo bisogno del sostegno e dell’aiuto di tutti, è un progetto indispensabile per la nostra terra e per le sue genti.

Grande o piccolo - prosegue - è gradito il contributo di chiunque creda che il cancro si sconfigge anche con queste iniziative, opere e non solo cure che possano dare sostegno e conforto a chi sta combattendo la battaglia più importante della sua vita.

Caterina Conforto

Caterina Conforto
Dalla provincia