DEGUSTATI I NOSTRI VINI

Con la serata di degustazione del 3 dicembre scorso a Fagnano Olona (Va), si sono conclusi i due appuntamenti con i vini di Valtellina nelle città lombarde, iniziati a Bergamo il 26 novembre.

I due momenti, organizzati dal Consorzio Tutela Vini di Valtellina, con il contributo della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia e in collaborazione rispettivamente con Associazione Italiana Sommeliers e Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino – proseguono l’attività iniziata nel 2006, con la realizzazione di serate dedicate alla promozione e alla conoscenza dei vini di Valtellina.

I due eventi hanno visto una buona affluenza di pubblico che si è dimostrato attento ed interessato ai vini della nostra grande terra. Soddisfazione anche da parte delle aziende. I due banchi d’assaggio, hanno ottenuto apprezzamenti calorosi e i produttori, affiancati da sommelier Ais ed assaggiatori Onav, hanno potuto presentare le loro migliori etichette in abbinamento a prodotti tipici valtellinesi, farsi conoscere ed entrare in contatto con possibili nuovi clienti.

“Questo tipo di attività sono molto efficaci e dimostrano come l’interesse verso i vini di Valtellina e i prodotti tipici della nostra zona sia molto alto – commenta il direttore del Consorzio Tutela Vini di Valtellina, Valentino Borzi – e ribadiscono l’importanza di essere presenti sul territorio lombardo, uno dei mercati fondamentali per la vendita del prodotto da noi tutelato”

Le serate di degustazione proseguiranno anche nell’anno 2008, e il primo appuntamento è fissato per il 20 febbraio a Brescia con la collaborazione della locale delegazione AIS.

Dalla provincia