ART.LUTTO NELLA FAMIGLIA ARTIGIANA PER LA SCOMPARSA DI ALBERTO GRITTI

Il ricordo dell’Unione Artigiani

Ancora un grave lutto per la famiglia artigiana. È infatti improvvisamente mancato mercoledì notte il Comm. Alberto Gritti, nato a Bizzarone in provincia di Como il 2 maggio 1930. Trasferitosi a Sondrio dopo la metà degli anni ’50, intraprende l’attività di fabbricazione e posa in opera di controsoffittature, pareti e pannelli in carton gesso, decorazioni e pannelli metallici. Vicino all’Unione Artigiani fin dall’inizio della sua attività, ne diventa Presidente nel 1967, carica che ricopre fino al maggio 1991.

Fabio Bresesti e tutta l’Unione Artigiani vuole ricordarlo con il pensiero del Presidente Succetti in occasione della celebrazione del 50° anniversario di fondazione dell’Unione Artigiani, avvenuta il 26 novembre 1995

“ Alla guida dell’Unione per 25 anni, ha saputo infondere nell’Associazione nuovo vigore e impulso, perseguendo importanti obiettivi. Pienamente convinto del ruolo primario che l’artigianato svolge nel nostro sistema economico, ha saputo raccogliere l’eredità dei suoi predecessori e farne tesoro, prodigandosi sempre per lo sviluppo dell’artigianato locale, favorendo iniziative che lo proiettassero al di fuori dei confini che ormai si stavano rivelando troppo stretti, per diventare più competitivo ed essere al passo con la nuova realtà socio-economica.”

Alberto Gritti ha ricoperto inoltre numerosi e importanti incarichi, infatti è stato componente della Giunta della Camera di Commercio di Sondrio dal 1972 al 1992, componente della Commissione provinciale Artigianato dal 1970 al 1996, Presidente del Consorzio Valtellina Export sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1983, e fino al 1995 rivestendone in seguito la carica di Presidente Onorario fino al 1997, consigliere dell’ISVAL, Istituto per la promozione delle attività economiche in Valtellina e Valchiavenna, Vice presidente del Comitato regionale Artigiancassa dal 1972 alla fine degli anni ’80 e componente del Consiglio Direttivo della Federazione Regionale Confartigianato.

Di Gritti vogliamo ricordare l’impegno a difesa dell’artigianato e del mondo associativo, l’operato sempre fattivo e la lungimiranza con cui nel lontano 1969 avviò la politica di espansione e di acquisto delle sedi dell’Unione, che ha portato l’Unione ad avere a trentanni dalla costituzione proprie sedi dislocate in tutti i mandamenti della provincia.

L’Unione Artigiani è vicina al figlio Gionni, presidente della sezione di Sondrio, e a tutta la sua famiglia.

Dalla provincia