CONARTEV COLLECTION
Giovedì 30 ottobre presso la Sala Mostre "Ligari" della Provincia di Sondrio, è stata inaugurata la mostra "Conartev Collection", la collezione degli oggetti creati da CONARTEV- Consorzio Artigianato Artistico e di Qualità Valtellina e Valchiavenna.
Con l'esposizione si conclude il progetto Tramod Spirit "Artigianato: vivere il passato nel presente - spirito di tradizione, spirito moderno", realizzato sulla Convenzione Artigianato Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. Un progetto nato, si può dire, insieme allo stesso Consorzio per riscoprire tradizioni e vecchi mestieri da reinterpretare e rendere attuali. Una ricerca minuziosa improntata sui valori del territorio e di chi vi abita quotidianamente, che ha portato alla creazione di oggetti realizzati con i materiali che hanno fatto la "storia" dell'economia valtellinese: legno, pietra, tessuto, metallo e vetro.
Affianco alla collezione CONARTEV sono esposti anche i prototipi e i progetti realizzati nell'ambito del terzo progetto di collaborazione tra maestri artigiani lombardi, e i giovani designers giapponesi della Kyoto Seika University.
Per questo terzo progetto CONARTEV, con i propri maestri artigiani, è stato chiamato a rappresentare l'artigianato lombardo e dalla collaborazione sono stati creati i prototipi esposti in questa rassegna. Un modo di coniugare due culture e due tipologie di artigianato sicuramente diverse, ma con entrambe alle spalle secoli di storia e di arte riscoperti, in questo caso, attraverso il design.
Al termine della mostra i prototipi realizzati da CONARTEV, assieme agli altri prototipi realizzati negli altri anni, saranno esposti a TOKYO presso Shiodome- spazio Triennale di Milano.
La mostra resterà aperta sino a sabato 8 novembre 2008 con il seguente orario: mattino ore 10.00 - 12.30, pomeriggio ore 15.00 - 19.00 - chiusura il lunedì e la domenica.
Il Consorzio CONARTEV si è costituito nel 2006 ed è una "squadra" di maestri artigiani che si è posta l'obiettivo di rilanciare e rivalutare l'artigianato d'arte nelle sue più svariate espressioni e forme, attraverso la rilettura del territorio della nostra provincia e delle sue tradizioni. Quattordici le imprese artigiane consorziate, appartenenti ai settori dell'Artigianato Artistico, Legno e Tessile: Bottega Artigiana Walter Pontiggia (lavorazione rame e metalli), Scarì snc (lavorazione metalli), La Pietra Ollare di Floriana Palmieri (lavorazione pietra ollare), Bellini Franco e Pezzotti di Arigna di Toppi Daniela (lavorazione pezzotti), Rosalba Acquistapace (griffe donna), Bianchi Gianluigi (tende e tappezzeria), Fanoni snc e Tekno Glass sas - Trasparenze (lavorazione artistica del vetro), B&B di Branchi snc e Spezia Elio (lavorazione del legno e design), Acquistapace Enzo (restauro mobili), Pellegrini Alberto (doratura cornici), L'Atelier di Francesca Curtoni (decorazione ceramica).