APR - BARADELLO SKI APRICA, GRANDI NUMERI E PROGETTI

Aprica, novembre 2006. Nella prima importante ribalta promozionale della stagione sciistica 2006/2007, lo Skipass Modena di fine ottobre, la Valtellina ha fatto la parte del leone nello spazio espositivo della Regione Lombardia.

All’interno di esso un posto di rilevo, al pari delle altre principali destinazioni sciistiche centro-alpine, era dedicato al comprensorio Aprica-Córteno. Le novità presentate erano relative soprattutto al Baradello, la nuova eccezionale ski area in Comune di Córteno Golgi, strettamente collegata al demanio bianco aprichese. Eccole in sintesi.

NUOVA DIRETTISSIMA INFERIORE

Sono terminati i lavori di rifacimento e messa in sicurezza della pista Direttissima Inferiore, che dall’attuale stazione intermedia porta in paese, sia alla partenza dell’impianto, sia agli altri campi da sci di Aprica. La larghezza media del tracciato è di 60 metri, con una classificazione a pista di media difficoltà (rossa). I lavori di sistemazione sono stati eseguiti in autunno dalla ditta Corvi Scavi snc a costo zero.

Da quest’inverno si potrà così sciare, oltre che lungo l’amplissima e facile Panoramica (blu che più blu non si può), anche dalla Piana dei Galli al fondovalle (ca. 800 m. di dislivello) lungo una grande pista in grado di soddisfare i gusti degli sciatori più esigenti ed esperti (nera Valscesa, rossa dal “fungo” all’intermedia e dall’intermedia a valle).

NUOVO SISTEMA DI GESTIONE PASSAGGI

L’intero comprensorio Aprica Ski (Baradello, Campetti, Magnolta e Palabione) è stato dotato del nuovo moderno sistema Skidata per la vendita dei biglietti e la gestione dei passaggi. La stazione rientrerà così nell’operazione ''a mani libere'', che interessa 400 km di piste in Lombardia, grazie proprio al rinnovamento e all'omogeneizzazione dei sistemi di lettura degli skipass.

AUMENTO DI CAPITALE E SCONTI

Di recente è stato deliberato dalla Baradello 2000 SpA un nuovo aumento di capitale di 1,5 milioni, con scadenza agosto 2009. Tutti i soci vecchi e nuovi in possesso di almeno 3000 azioni (il valore di vendita è rimasto 1 euro cad.) hanno diritto per i prossimi 9 anni allo sconto del 50% sullo skipass Aprica-Córteno.

Uno sconto del 20% è anche previsto per tutti i clienti ospiti delle strutture ricettive convenzionate al Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore. Un offerta valida per tutti i weekend invernali con pernottamento minimo 2 notti.

La Società, per bocca del suo amministratore delegato, Cristian Negri, si augura che l’iniziativa possa riscuotere un buon successo. La gestione sta a tale proposito intraprendendo una campagna di sensibilizzazione rivolta ai residenti dei due Comuni, oltre che ai turisti, mirata a convincere tutti dell’importanza di questa realizzazione per l’economia locale e per il futuro della destinazione turistica (non solo per gli immobiliaristi).

Dice a questo proposito Negri: “Gli impianti di risalita, sono il motore del paese e vanno sostenuti da tutti. Personalmente voglio continuare a sognare insieme a quanti già sono della cordata e ai nuovi che si aggiungeranno sottoscrivendo azioni. Credo che certe iniziative, mai come questa condivise idealmente da tutti, debbano essere anche concretamente sostenute, magari solo con una partecipazione nell'ordine di poche migliaia di euro per attività o per singolo. Questo è a mio avviso il momento per dare un aiuto al Baradello e al futuro nostro e dei nostri figli, lasciando alle spalle il momento politico della prima fase dell'operazione, o magari il ricordo di quanto avvenuto a suo tempo per la Magnolta.

SITUAZIONE FINANZIARIA

Giova ricordare alcuni numeri dell’Operazione Baradello. L’investimento iniziale è stato di12 milioni e mezzo di euro. Il capitale sociale ammonta oggi a 3.770.000 euro. La Regione ha concesso a suo tempo un finanziamento a fondo perso di 2.230.000 euro, interamente erogato. I debiti a lungo termine (mutui 15ennali) ammontano 5.000.000 euro, che dovrebbero pagarsi anno dopo anno con la gestione. Restano debiti a breve termine per 1.500.000 euro circa, ossia la cifra che dovrebbe arrivare con l'aumento di capitale deliberato.

STAGIONE INVERNALE 2005/2006

“La stagione passata, la seconda, è stata ottima, andando oltre le migliori aspettative. L’incasso è stato di quasi 1 milione di euro e i passaggi poco meno di 490mila. Crediamo che questi dati possano ancora migliorare nel tempo, grazie alla realizzazione dello chalet in quota e ad una mirata azione di marketing.” Sono sempre parole di Negri.

PROGETTI FUTURI: SNOWPARK E CHALET

Per gli amanti dello snowboard è in previsione uno snowpark con halfpipe lunga 100 m. “Se passano i progetti e il tempo tiene, a brevissimo termine iniziamo i lavori (zona “fungo”); per l'inverno 2006/2007 sarebbe un miracolo, ma se non sarà possibile per quest'anno verrà sicuramente fatto il prossimo.” (Negri)

La realizzazione dello chalet a 2000 m. è prevista per l’estate 2007.

Antonio Stefanini

Info su www.baradello2000.it

Antonio Stefanini
Dalla provincia