IN CORSO LA SETTIMANA DELLA CONCILIAZIONE DEGLI ENTI CAMERALI
La nona edizione della "Settimana della Conciliazione delle Camere di Commercio", il tradizionale appuntamento promosso da Unioncamere su tutto il territorio nazionale, é in corso dall'8 al 14 ottobre. Sette giorni ricchi di iniziative di confronto e di eventi promozionali per diffondere le informazioni sulle novità legislative e sui vantaggi di questo tipo di giustizia alternativa: non più il tribunale ma le sedi degli enti camerali, tra cui quello di Sondrio, tempi certi, prezzi contenuti stabiliti da uno specifico tariffario, secondo il principio dell'accordo che sovverte quello più comune della lite. Non a caso, lo spot che, su scala nazionale, promuove l'iniziativa, si conclude con un invito: "Sei stanco di litigare e hai bisogno della conciliazione? Risparmia tempo e denaro e vieni alla Camera di Commercio". A partire dal marzo di quest'anno, la conciliazione è divenuta obbligatoria, oltre che per le materie relative a diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, responsabilità medica, diffamazione a mezzo stampa, contratti assicurativi bancari e finanziari, anche per condominio e assicurazioni auto.
"Attraverso la Settimana della Conciliazione, come sistema camerale avremo l'opportunità di far conoscere il servizio che forniamo e, soprattutto, di sottolinearne i vantaggi, che sono evidenti - spiega il presidente Emanuele Bertolini -. Questa nuova pratica si sta progressivamente affermando grazie all'efficacia che dimostra: a fronte di un iter con tempi largamente inferiori ai due mesi, consente un notevole risparmio. Come Camera di Commercio di Sondrio siamo soddisfatti dei numeri sin qui ottenuti, ma l'obiettivo è di incrementarli ulteriormente non nell'interesse dell'ente, quanto, piuttosto, dei cittadini e delle imprese, perché la mediazione conviene sempre".
La Camera di Commercio di Sondrio, che, nella sede di via Piazzi, ha allestito apposite sale per ospitare gli incontri per la mediazione, ha deciso di potenziare ulteriormente il servizio. "Con il prossimo mese di novembre - anticipa il segretario generale Marco Bonat -, attiveremo in via sperimentale il servizio anche presso la sede intercamerale di Dubino/Nuova Olonio, rendendo più agevoli e comodi gli spostamenti per coloro i quali risiedono in Bassa Valle e in Valchiavenna. Il gradimento riscosso - continua - ci ha indotto a potenziare il servizio, potendo contare sulla collaborazione degli ordini professionali, con i quali abbiamo a suo tempo sottoscritto una convenzione, che si sono dimostrati partner fondamentali".
Le Camere di Commercio sono state investite della competenza conciliativa per la soluzione delle controversie tra imprese e tra imprese e consumatori, un riconoscimento all'impegno profuso negli anni dal sistema camerale per diffondere questa forma di risoluzione extragiudiziale delle controversie. La Camera di Commercio di Sondrio, che opera in convenzione con l'Ente camerale di Como, ha istituito il servizio nell'aprile del 2011.
Nei primi nove mesi del 2012 le domande sono state 115 per un valore di quasi 11 milioni. Un interesse che sta crescendo, sia da parte delle imprese che dei cittadini, nei confronti di un istituto, quello della mediazione, che rappresenta il modo più semplice e veloce per risolvere le controversie, attraverso l'intervento del mediatore, una figura super partes, che ha il compito di facilitare il dialogo e di condurre il contenzioso a una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa. Nessuna decisione viene in ogni caso imposta: se la mediazione va a buon fine, le parti sottoscrivono un accordo che ha il valore di un contratto, in caso contrario otterranno comunque un verbale con il quale potranno rivolgersi al giudice ordinario.