09 10 10 VALTELLINA E VALPOSCHIAVO UNITE AL "CONCORSO SVIZZERO DEI PRODOTTI REGIONALI"

La Valtellina protagonista lo scorso week-end alla terza edizione del "Concorso Svizzero dei prodotti regionali" che si è tenuto a Delémont, località nel Canton Giura, sabato 26 e domenica 27 settembre. La manifestazione nasce dalla necessità molto sentita in un numero crescente di mercati di offrire ai consumatori prodotti in grado di garantire un autentico plusvalore sia per quanto riguarda il gusto sia sotto il profilo della qualità e dell'accuratezza nella produzione.

La Fondazione Rurale Intergiurassiana ha quindi concepito la rassegna proprio con l'obiettivo di valorizzare le produzioni tipiche dei diversi territori con il risultato che l'evento è stato un occasione partecipata da molti buongustai, un'occasione unica alla scoperta dei sapori delle regioni svizzere e dei prodotti locali. Questo concorso, di rilevanza nazionale per la Svizzera, ha infatti coinvolto le specialità e le produzioni più svariate ed ha offerto anche agli stessi produttori di farsi conoscere ed apprezzare su ampia scala.

La presenza della provincia di Sondrio è nata dall'invito rivolto dalla Regione Valposchiavo. Quest'ultima infatti nell'edizione appena conclusa era la "Regione d'onore" della kermesse. Da qui quindi l'invito e la possibilità offerta al territorio valtellinese di poter essere presente alla manifestazione. Il ruolo di ambasciatori della provincia e delle sue produzioni è stato affidato al Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio e al Consorzio Turistico Terziere Superiore di Tirano che hanno coordinato l'iniziativa in collaborazione con l'Ente Turistico Valposchiavo.

L'opportunità offerta, da subito recepita come importante occasione di vetrina per le eccellenze enogastronomiche valtellinesi, ha permesso alle produzioni presentate un confronto con gli operatori della confederazione elvetica e di "aprirsi" ad un mercato fin qui poco frequentato; basti pensare che all'evento hanno preso parte oltre 160

produttori ed è stato visitato da più di 20.000 visitatori. L'iniziativa si è rivelata altresì un'occasione per rimarcare ancor di più lo stretto legame che unisce la Provincia di Sondrio alla vicina Valposchiavo unite da quello straordinario "filo rosso" rappresentato dal Trenino del Bernina oltre che da tradizioni e culture.

Dalla provincia

Ultime notizie