09 10 10 AD "ALTA QUOTA" DI BERGAMO, FIERA DEL TURISMO DELLA MONTAGNA, GRANDE INTERESSE PER LA VALTELLINA

Alta Quota, fiera dedicata al turismo della montagna che si è svolta a Bergamo dal 2 al 4 ottobre 2009, si è confermata uno degli appuntamenti più importanti per la Valtellina turistica.

L'attenzione che i visitatori hanno mostrato per l'offerta della provincia di Sondrio è stata anche per quest'anno notevole e a testimoniarlo i numeri del materiale distribuito: cartine delle skiaree, depliant delle offerte, cataloghi hotel, in totale sono state oltre 10.000 le copie di materiale cartaceo richieste dai turisti presso i desk degli operatori valtellinesi.

Proprio per l'importanza e la vicinanza di Bergamo alla provincia di Sondrio, all'evento erano presenti tutti i consorzi turistici locali, ognuno con le proprie peculiarità, sicuramente più facili da illustrare a chi la Valtellina in parte la conosce rispetto a quanto potrebbe succedere all'estero o in città molto più lontane da noi.

Ottimi riscontri infatti sono arrivati, ad esempio, per gli eventi autunnali del morbegnese, grande curiosità per le offerte ed i costi degli skipass per la nuova stagione, numerose le richieste di informazione per le terme in alta valle, per il trenino rosso del Bernina, anche se il pezzo forte dell'inverno valtellinese sarà la promozione "SKIPASS FREE" attiva in tutte le principali località turistiche.

In pratica da inizio stagione fino a Natale chi pernotterà almeno 4 notti nelle strutture ricettive aderenti all'iniziativa avrà in omaggio lo skipass per il numero di giorni della propria vacanza. La promozione coordinata sul territorio dai consorzi turistici locali, ormai da alcuni anni è proposta dalle principali località sciistiche come Livigno, Bormio, la Valfurva, la Valchiavenna ed altre. La vera novità per la stagione 2009/2010 è l'ampliamento della promozione con lo stesso nome "Skipass Free" a tutte le località principali della provincia. Sarà quindi possibile scegliere una vacanza e sciare gratis fino a Natale a Livigno, Bormio, S. Caterina Valfurva, Aprica, in Valmalenco, Valchiavenna e Valgerola.

Un risultato di cui il Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio è particolarmente orgoglioso poiché proprio dalla costante attività di coordinamento e di relazione con i consorzi e gli operatori locali è stato possibile "omogeneizzare" la formula ed estenderla in modo coerente all'intero territorio provinciale. Si potrà così sfruttare un marchio che si sta affermando, "Skipass Free" appunto, dando finalmente una visione di insieme della Skiarea Valtellina con lo slogan "In Valtellina fino a Natale si scia gratis su 436 km di piste!".

Soddisfatti per i contatti e i riscontri avuti alla fiera di Bergamo i rappresentanti degli operatori presenti all'interno dello stand Regione Lombardia, per l'occasione arricchito da uno speciale "rullo" su cui si poteva addirittura sciare. Soggetti presenti: Apt Livigno, Bormio Turismo, Consorzio Tourisport S. Caterina Valfurva, Consorzio Valtellina Terziere Superiore, Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, Consorzio Turistico Porte di Valtellina, Consorzio Turistico Valchiavenna e ovviamente Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio.

Il piano fiere Valtellina proseguirà con la presenza "casalinga" alla Mostra del Bitto di Morbegno, TTI di Rimini, Metro Ski Show a Londra, Skipass a Modena, WTM Londra, Salone del Ciclo e Motociclo e Artigiano in Fiera a Milano. Ma le iniziative promozionali non finiscono qui… qualche sorpresa per il lancio della stagione della neve non mancherà.

Dott. Andrea Gusmeroli (x)

(x) Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio

Dott. Andrea Gusmeroli (x)
Dalla provincia