"Le leggende delle nostre montagne". Un concorso riuscito. 13 scuole partecipanti. Tre premiate a Bormio

In una Stua Granda gremita di studenti e professori si è tenuta, mercoledì 5 giugno alla cerimonia di premiazione del concorso "Le leggende delle nostre montagne" indetto dall'Associazione Magnifica Terra e rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Sondrio. Per congratularsi con i giovani concorrenti erano presenti il Sindaco di Bormio Giuseppe Occhi, il vicesindaco di Livigno Narciso Zini e i rappresentanti dell'Associazione La Magnifica Terra. Tre le scuole vincitrici che si sono aggiudicate un computer portatile: per la scuola primaria, le classi quarte e quinte dell'istituto comprensivo di Livigno (sede di S. Rocco), per la scuola secondaria di primo grado la classe seconda C dell'Istituto Comprensivo "G. Gavazzeni " di Talamona, per la scuola secondaria di secondo grado la classe terza C del liceo scienze umane dell'Istituto d'istruzione superiore "G.Piazzi- Lena Perpenti" di Sondrio.

Come sottolineato da Beatrice Bellotti, consigliere comunale di Bormio e socio fondatore dell'Associazione, "il concorso ha voluto sensibilizzare i ragazzi sull'importanza di mantenere vive la tradizioni locali e di prendere a cuore la montagna per apprezzare fino in fondo le ricchezze che essa sa darci". Finalità questa che, in realtà, ne comprende molte altre; basti pensare a come il concorso si sia rivelato un'occasione di riscoperta del territorio sotto il profilo ambientale ma anche storico e culturale, così da favorire l'inizio di un percorso di conoscenza essenziale affinché i nostri giovani possano guardare lontano con la sicurezza che proviene dalla consapevolezza di sé e delle proprie radici.

1) I.C. Comprensivo di Livigno

I primi ad essere premiati sono stati i bambini della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo di Livigno, autori del percorso fotografico "La nósa procisción" che si è avvalso della ricerca di abiti d'epoca e soprattutto della fresca espressività dei giovani modelli immortalati nelle immagini in bianco e nero.

2) I.C. Comprensivo di Talamona

I ragazzi dell'Istituto Comprensivo "G. Gavazzeni" di Talamona, primi classificati per le scuole secondarie di primo grado, per la rappresentazione della leggenda più conosciuta della realtà di Talamona, "L'anima dannata", sono ricorsi alla realizzazione di libri pop-up.

3) I.S. Piazzi - Perpenti di Sondrio Gli ultimi ad essere premiati, i ragazzi dell'Istituto d'Istruzione Superiore "G. Piazzi - C. Lena Perpenti" che hanno sviluppato l'argomento della leggenda servendosi di riprese video e presentandosi come attori sul set di secoli passati.

Da tutti gli elaborati pervenuti (complessivamente 13) si evinceva la passione e l'impegno dei loro autori. Grazie all'entusiastica adesione degli insegnanti, i giovani hanno così avuto modo non solo di accostarsi all'affascinante tema delle leggende e delle tradizioni locali, ma di vivere in prima persona l'aspetto emozionale ed affettivo che le contraddistingue.

Gli elaborati delle classi vincitrici saranno esposti presso il mulino Salacrist di Bormio, dal 23 al 27 luglio, in occasione della III edizione del Festival della Montagna.

S. Colturi

S. Colturi
Dalla provincia