RAFTING E CANOA, ANCORA UNA VOLTA INDOMITA DA PODIO
Rafting e canoa protagonisti sull’Isarco a Vipiteno dove lo scorso fine settimana (2,3 giugno) si sono rispettivamente svolti il Campionato Italiano Assoluto di Canoa, categoria senior e una gara valida per il circuito internazionale di Rafting.
Anche questa volta l’Indomita è riuscita ad imporsi nonostante gli avversari fossero tra i migliori a livello nazionale e internazionale.
Onore alle donne dell’Indomita, vincitrici, lo scorso anno del Campionato Italiano di Rafting, che sabato e domenica in un vero e proprio tour de force hanno conquistato nelle tre gare – slalom, discesa e sprint – un meritatissimo secondo posto dietro le imbattibili tedesche.
L’equipaggio maschile, invece, è risultato terzo nella classifica generale dietro la squadra di casa di Vipiteno, secondi invece i tedeschi, campioni del mondo in carica nello slalom.
Ma il risultato che forse ha fatto gioire di più i nostri Indomiti è stato quello ottenuto nel Campionato Italiano Assoluto di Canoa.
Gli atleti di Del Zoppo infatti sono stati incoronati campioni italiani nella gara a squadre di canadese biposto (C2).
Le tre coppie - Bendetto Del Zoppo e Marco Boiani; Mauro Ciullo e Giorgio Venturini ed Eros Gallina e Paolo Venturini – non hanno lasciato spazio agli avversari imponendosi così in una delle gare più importanti della stagione.
Soddisfatto il presidente Del Zoppo che non risparmia elogi e complimenti alle sue atlete del rafting e allo stesso tempo si dice molto contento per il risultato ottenuto con la canadese biposto.
Un podio forse un po’ inaspettato considerando la preparazione e la forza dei nostri avversari – spiega – ma alla fine più che meritato.
Per quanto riguarda le gare di rafting dell’equipaggio maschile il presidente del club valtellinese fa autocritica: il distacco dai campioni di Vipiteno è stato di una manciata di secondi, avremmo forse conquistato il primo gradino del podio grazie ad una preparazione più mirata.
Caterina Conforto