ACCORDO TRA PROVINCIA DI SONDRIO E PARVAM PER REALIZZARE A BORGHETTO UNO DEI POLI PIÙ IMPORTANTI DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO DELLA LIGURIA

L’Amministrazione Provinciale, dopo aver venduto all’Unitalsi uno dei due edifici dell’ex colonia marina ‘Vanoni’ per 6,2 milioni di euro al fine di acquistare alloggi a Milano per gli universitari della provincia, sta per chiudere un’operazione che riguarda il secondo stabile, quello posto ad ovest, e il parco antistante. Dall’accordo con la società Parvam, pronta ad investire quasi 6 milioni di euro, nascerà uno dei poli più importanti del settore socio-assistenziale e sanitario della Liguria. “L’operazione valorizza il patrimonio immobiliare della Provincia – sottolinea l’assessore Massimo Sertori – poiché, oltre al valore intrinseco dell’investimento della Parvam sulla nuova costruzione, aumenta anche il valore dell’immobile esistente che vedrà ampliata e qualificata l’offerta di spazi e di servizi nei settori socio- assistenziale e sanitario”.

Questa porzione della proprietà della Provincia a Borghetto Santo Spirito nel 2002 era stata data in affitto, per una somma di 35.100 euro all’anno, alla società Parvam fino al 2023. La struttura ospita attualmente una residenza protetta per anziani. Con il nuovo accordo, appena deliberato dalla Giunta, si risolve il contratto di affitto e si stabilisce un diritto di superficie a favore della Parvam della durata di 40 anni. La società costruirà un nuovo edificio, attiguo a quello esistente, per tutelare meglio la salute degli ospiti. Alla scadenza dei 40 anni, la struttura nuova e quella già in funzione entreranno in possesso della Provincia. Per parte sua la Parvam si impegna a garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici. Oltre all’ingente investimento di quasi 6 milioni di euro, la società corrisponderà alla Provincia la somma di 685mila euro per il diritto di superficie. La Provincia avrà la possibilità di nominare un proprio rappresentante nel consiglio di amministrazione della fondazione che verrà costituita per gestire le attività assistenziali della struttura. La delibera relativa alla costituzione del diritto di superficie a favore della Parvam è stata adottata dalla Giunta e verrà ora sottoposta all’esame del Consiglio Provinciale.

“Nel giro di un anno abbiamo avviato e concluso una serie di operazioni sul patrimonio immobiliare della Provincia che mai erano state fatte prima d’ora per l’entità delle cifre, complessivamente sfioriamo i 20 milioni di euro, e per la rilevanza pratica – spiega l’assessore Sertori –. Con il ricavato della vendita di uno dei due edifici dell’ex colonia Vanoni stiamo per acquistare uno stabile a Milano per i nostri studenti universitari e grazie a questa operazione sul secondo stabile di Borghetto realizzeremo l’obiettivo di razionalizzare e valorizzare il nostro patrimonio immobiliare. L’ex colonia, infatti, avrebbe avuto bisogno di interventi di manutenzione troppo onerosi per il nostro bilancio e, d’altro canto – continua Sertori –, la struttura, che per decenni aveva ospitato i bambini della provincia per i soggiorni marini, ha, di fatto, esaurito il suo compito per le mutate condizioni sociali della nostra gente. Alla fine di tutta l’operazione la Provincia entrerà in possesso di due edifici funzionali e adeguati ai più moderni standard”.

Dalla provincia