VOLER BENE ALL'ITALIA: FESTA NAZIONALE DELLA PICCOLA GRANDE ITALIA
Promossa da Legambiente sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica e con un ampio comitato promotore di associazioni ed enti; una giornata con trionfo di suoni, colori e segni della tradizione tipica locale………
PIATEDA ha aderito negli anni scorsi con il seguenti temi:
1^ anno : "Animiamo il paese con le iniziative delle associazioni",
2^ anno : " Vivi la natura, la cultura, i sapori e … talenti locali";
3^ anno: "L'energia dell'acqua";
4^ anno: " Adda fiume da vivere … lungo il sentiero Valtellina "
Anche quest'anno l'acqua è protagonista, ma non solo …….. ed il tema sarà
" PIATEDA E LA SUA PIATEDITUDINE "
PROGRAMMA
Lo scopo della giornata è vivere a contatto con l'ambiente, trascorrere una domenica diversa per
scoprire la natura, l'arte, i sapori e i saperi… perché la difesa dell'ambiente sia il cuore di un progetto in
grado di coniugare al meglio tutela e sviluppo locale… una giornata all'insegna di "insieme per
l'ambiente"… per assaporare i prodotti locali, curiosare tra le bancarelle alla ricerca di piccoli oggetti
artigianali, scoprire che anche Piateda ha talenti artistici e…….. tanto altro ancora ……
Il Sentiero Valtellina per una passeggiata o una bicilettata
…………… realizzato dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio, è un percorso ciclo-pedonale di valorizzazione turistica che si snoda sul fondovalle lungo il corso del fiume Adda, in un ambiente fluviale suggestivo ed incontaminato. La realizzazione di questo percorso ha come obiettivo principale la promozione della conoscenza del territorio di fondovalle, ambito di grande valenza ambientale e paesaggistica ma generalmente poco conosciuto, attraverso la riscoperta di spazi di notevole pregio rimasti a lungo inutilizzati. Il tracciato attraversa, per una lunghezza di quasi trenta chilometri, l'intero territorio della Comunità Montana nella fascia orobica tra i comuni di Colorina e Castello dell'Acqua lungo la sponda sinistra del Fiume Adda, ad eccezione del tratto che da Sondrio porta a Piateda, realizzato in sponda destra. Interamente pianeggiante, il percorso si sviluppa quasi esclusivamente lungo una viabilità costruita ad hoc e pertanto destinata al transito ciclo-pedonale, con solo pochi tratti condivisi con la viabilità ordinaria e comunque poco trafficati. A seguito di ciò, è possibile passeggiare a piedi o in bicicletta immersi nella fitta vegetazione riparale oppure visitare, attraverso i frequenti accessi laterali, i borghi e i paesi che lo costellano per andare alla riscoperta di architetture dimenticate, antichi nuclei rurali e tesori naturali incastonati tra
le Orobie e le Retiche.
Lungo il sentiero sono altresì presenti diverse aree di sosta attrezzate, con giochi per bambini, fontanelle, panche, tavoli e barbecue, dove è possibile fermarsi per un pic-nic o semplicemente per ammirare lo spettacolo offerto dal fiume che scorre in mezzo al verde. Ma la cosa ancor più importante è che la realizzazione del Sentiero Valtellina ha consentito il recupero di un'area fluviale in abbandono e conseguentemente la salvaguardia di numerose specie floristiche e faunistiche. In tale ambito, a
beneficio di chi passeggia sul Sentiero Valtellina ed al fine di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della salvaguardia del patrimonio ambientale e della natura, lungo il percorso sono posizionati pannelli che illustrano e descrivono gli habitat presenti nell'ambiente fluviale dell'Adda.
Il Sentiero Valtellina è, pertanto, una struttura di grande importanza dal punto di vista ecologico-ambientale, in quanto strumento che favorisce il miglioramento della qualità della vita sia dei cittadini residenti sia dei turisti.In quest'ottica, attuato di recente l'allacciamento con il tracciato realizzato nel territorio della Comunità Montana Valtellina di Tirano, si auspica in futuro il completo collegamento con tutte le altre piste ciclopedonali del fondovalle, al fine di creare un unico percorso che si snoderà da Chiavenna a Tirano connettendosi con le ciclabili dell'Engadina da una parte e con la ciclovia Milano-Como dall'altra. Trattandosi di un'opera paragonabile ai più bei tracciati della Svizzera e dell'Austria, questo itinerario ambisce inoltre diventare tappa di circuiti europei come quello denominato "Eurovelo Rout 5 London - Rome Route""""
La zona di Piateda è anche riserva di pesca… è quindi possibile imbattersi in piccoli gruppi di pescatori appassionati di P.A.M. (pesca a mosca e no kill). ***
A pochi passi dal Sentiero Valtellina, presso il Polifunzionale " R. Micheletti " o nella zona adiacente il Municipio sarà possibile:
- Degustare prodotti tipici offerti dalla FEDERAZIONE PROVINCIALE DI SONDRIO COLTIVATORI DIRETTI.
- merenda all'aperto lungo il Sentiero Valtellina
- Presso il polifunzionale/palestra, al costo di € 10,00 potrà essere acquistato un piatto di
"polenta povera" con salsiccia . Bevande a parte a cura dell'Associazione Ghiru'
PRENOTAZIONI ENTRO GIOVEDI' 16 chiamando:
Adriano 320 6199373 / Chiara 3398386473 Comune Ufficio Anagrafe 0342 370221
In alternativa ci si può attrezzare con una merenda al sacco portata da casa da consumare in una delle aree attrezzate sul Sentiero Valtellina.
A.A.A PIATEDA
Punti di riferimento dove si può pranzare/cenare o semplicemente consumare uno spuntino:
- Ristorante pizzeria LUNA - Via Roma 37/a - Tel.: 0342/370202
- Agriturismo LA FIORENZA - Via Chiurasca s.n.c. - Tel.: 0342/370823
- MAMBO pub - Via Rhon - Tel. : 0342- 370509
- LA DIVINA COMMEDIA - Via Fiorenza - Tel. 0342/370046
- BAR CENTRO - Via Roma n. 69 - Tel.: 0342-370376
- BAR LUNA - Via Roma n, 33 - Tel.: 0342-370541
- BAR -SNACK LA TORRE - Via Stelvio - loc. Fiorenza- Tel.: 0342 370230
- NON SOLOPUB - Via Amonini - Tel.: 393 3900008
I ragazzi del PUNTO GIOVANI di PIATEDA, coordinati dalla Cooperativa Lotta contro l'Emarginazione di Sondrio, saranno presenti con materiale informativo ma si occuperanno anche di o scattare foto e registrare per documentare le attività della giornata. Il DVD realizzato verrà successivamente presentato nel corso di una serata pubblica. * Presso il seminterrato del Municipio , organizzata dalla locale Biblioteca, potrete
visitare l'esposizione di opere di artisti locali
Nella zona adiacente il Municipio troverete espositori di prodotti artigianali, prodotti tipici e
altro ancora ….
La COLDIRETTI partecipa con assaggio di prodotti locali
e ancora …….
- Vi capiterà di vedere i costumi tipici piatedaschi realizzati in quattro esemplari: uomo e
donna; bambino e bambina .
E infine per i più piccoli arriva presso parco giochi o in uno spazio adiacente palestra o Municipio
dalle ore 14,00 alle ore 17,00 il Ludobus Città di Sondrio che vi farà divertire con laboratori creativi , il face painting ( truccabimbi), ballon art e giocoleria ………………………………………………..
…. Può capitarvi di vivere una domenica diversa dal solito….
……………………………. Sempre che il tempo sia buono!
Il servizio d'ordine sarà effettuato dal locale GRUPPO ANA di PROTEZIONE CIVILE coordinato dalla Polizia Locale del Comune di Piateda.