"ESORDIO DEL CONSORZIO VALTELLINA C'È PIÙ GUSTO. IN DEGUSTAZIONE AL VINITALY LE ECCELLENZE AGROALIMENTARI DELLA PROVINCIA DI SONDRIO"

Un successo annunciato le degustazioni dei prodotti di origine valtellinesi durante i cinque giorni della più importante fiera italiana dedicata al vino.

E' stato scelto il prestigioso palcoscenico del Vinitaly per la prima presentazione in pubblico del Consorzio "Valtellina c'è più gusto", una felice unione tra gli organismi che tutelano i prodotti tipici valtellinesi con un grande scopo: la salvaguardia del territorio valtellinese e dei suoi prodotti agroalimentari d'eccellenza.

Sei sono i soci: il Consorzio per la Tutela del Nome Bresaola della Valtellina; il Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto; il Consorzio Tutela Vini di Valtellina; il Consorzio Tutela Mele di Valtellina; il Consorzio per la Valorizzazione e Promozione della Dop Miele della Valtellina e il Comitato per la Valorizzazione dei Pizzoccheri della Valtellina.

"La nascita di 'Valtellina c'è più gusto' - spiega Emilio Rigamonti, presidente del consorzio - rappresenta un punto di partenza strategico, che ci avvia ad una nuova visione di sviluppo e di promozione, capace di coinvolgere tutte le istituzioni e le parti sociali legate al sistema agricolo e agroalimentare provinciale in modo sinergico e integrato. In questa direzione la società intende farsi parte attiva nella valorizzazione del marchio territoriale 'Valtellina' in quanto attestazione di autenticità, di tipicità e di qualità dei prodotti e dei servizi offerti dalle aziende che operano sul territorio provinciale.

Questa unione si è concretizzata con la realizzazione di uno stand istituzionale, con l'appoggio delle Camera di Commercio di Sondrio, e l'organizzazione di degustazioni di prodotti seguite dall'Associazione De Gustibus

Il successo ottenuto durante il Vinitaly nelle degustazioni organizzate dal consorzio - e lo dicono i numeri -è stato il primo test lusinghiero che ci incoraggia a proseguire sulla strada della valorizzazione e della promozione dei nostri ineguagliabili prodotti agroalimentari".

Ventitre le degustazioni in carta al Vinitaly, tra cui una d'eccezione guidata da Alex Bellini, il campione dell'Aprica che ha effettuato l'attraversata dell'Atlantico e del Pacifico con una barca a remi. 700 persone hanno partecipato degustando mille mele della Valtellina, due forme di Casera e Bitto, 10 mezze punte d'anca di Bresaola della Valtellina, miele e il tutto accompagnato magistralmente dai vini Docg e Doc della Valtellina .

Dalla provincia