FORMAZIONE SULLA DIDATTICA CON LE NUOVE TECNOLOGIE
Oggi assistiamo ad un mutamento epocale in quanto il modello classico della trasmissione del sapere presenta dei profondi cambiamenti e l'uso educativo delle nuove tecnologie della comunicazione rappresenta uno dei maggiori responsabili. Per esaminare tale problematica la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e l'Associazione "Amici della Biblioteca di Sondrio" organizzano venerdì 15 febbraio, dalle ore 15,30, il convegno "Come apprendono i nativi digitali. Indicazioni per insegnanti e genitori" che si configura come prima iniziativa di una serie di sessioni formative più specifiche dedicate agli insegnanti. Il relatore è Paolo Ferri docente di "Teoria e tecniche dei nuovi media e tecnologie didattiche" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'università degli Studi Milano Bicocca e autore di volumi e testi sulle problematiche dei cambiamenti sociali e culturali causati dal digital divide.
L'iniziativa è volta a rispondere all'esigenza educativa di rivedere alcuni modelli didattici e comunicativi conseguenti all'uso di nuovi strumenti tecnologici, soprattutto da parte dei ragazzi nati dopo il 1998, i cosiddetti nativi digitali. La Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e l'Associazione Amici della Biblioteca di Sondrio intendono pertanto offrire a tutti coloro che hanno una funzione educativa e formativa, particolarmente a insegnanti e genitori, una disamina dell'integrazione tra la realtà fisica e quella virtuale con riferimento alle derivanti trasformazioni delle capacità di apprendimento, della qualità del sapere, dei valori relazionali e sociali. Verranno proposte dal Professor Ferri le indicazioni utili e necessarie per affrontare il fenomeno dell'intelligenza digitale utilizzando nuove metodologie didattiche e attivando interazioni utili a una migliore comprensione intergenerazionale.
L'incontro, con entrata libera e gratuita, si terrà a Sondrio presso la Biblioteca Civica Pio Rajna.
Successivamente e solo per insegnanti del distretto di Sondrio si propongono tre incontri settimanali sull'impatto del digital divide nella didattica e sulle caratteristiche dei nuovi contenuti digitali.
La partecipazione agli incontri è gratuita e prevista per un gruppo massimo di 25 professori; le iscrizioni andranno effettuate entro l'11 febbraio e inviate a: Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, Piazza Quadrivio 8, 23100 Sondrio oppure via fax al n. 0342-522733 oppure via e-mail a fondazione@creval.it.