LE ATTIVITA' DI FEBBRAIO DEI VALTELLINESI A MILANO
Questi i programmi per il corrente mese di febbraio dell'Associazione Culturale dei Valtellinesi a Milano:
- Sabato 16 ore 11,00, ritrovo all'ingresso di Palazzo Reale per visitare la mostra "L'arte delle donne dal Rinascimento al Surrealismo"
Nell'Anno Europeo delle Pari Opportunità, il primo grande evento espositivo dedicato a cinque secoli di arte al femminile, attraverso 110 artiste e 200 opere, da Sofonisba Anguissola a Angelica Kauffmann (nata a Coira, ma vissuta per 10 anni a Morbegno), da Lavinia Fontana a Rosalba Carriera, da Marietta Robusti Tintoretto a Tamara de Lempicka, ad altre ancora.
- Giovedì 28 ore 18,30 conferenza in Sede sul tema "Il teleriscaldamento in Valtellina" tenuta dal geom. Walter Righini, Presidente della FIPER.
L'argomento è di grande attualità, riguardando la produzione di energia dalle cosiddette "fonti rinnovabili". Il geom. Righini, nella sua qualità di Presidente della FIPER (Federazione Italiana Produttori di Energia da fonti Rinnovabili) con sede a Tirano, illustrerà l'impianto di teleriscaldamento realizzato e funzionante già da alcuni anni a Tirano. L'impianto, basata sull'uso di bio-masse, trae l'energia dalla combustione dei cascami di legno risultanti dal lavoro delle segherie di cui la zona è ricca. Altri impianti simili sono stati realizzati in varie località dell'arco alpino.
Franco Visintin (x)
(x) Presidente dell'Associazione Culturale dei Valtellinesi a Milano