Una 'due giorni' da Sondrio a Torino

Il 18 e 19 dicembre, lasciato Sondrio, in gruppo di 30  amici, meta Torino e dintorni per un tour che  ha offerto molte emozioni. Inizio a Torino con la visita alla mostra dedicata a Vittorio Corcos, pittore toscano, raffinato ritrattista " peintre des jolies femmes" veramente ammirevole per i suoi ritratti muliebri. La mostra si teneva nel Museo di arti decorative Accorsi – Ometto.  Oltre ad un gran numero di dipinti di gentildonne sofisticate, simbolo della “Belle Epoque” in cui visse Corcos, il Museo racchiude bellissimi saloni e raccolte di oltre 3000 oggetti fra mobili, ceramiche. argenti e oggetti di antiquariato veramente strepitosi tra cui  un mobile dell'ebanista Pietro Piffetti considerato uno dei più belli al mondo.
In serata, è stata poi la volta del Teatro Regio per seguire una applaudita “Carmen” di Bizet, ambientata nel Novecento. Apprezzati i cantanti, il coro degli adulti e quello dei bambini.
Il giorno dopo, 19 dicembre, visita al Castello Ducale di Agliè, a poco più di 30 km da Torino che fa parte delle Residenze Sabaude del Piemonte con diversi stili che si sono succeduti nei secoli.  I Savoia acquistarono il castello nella seconda metà del ‘700, facendolo diventare tenuta reale. Ha moltissime stanze, arredamenti originali, belle gallerie, numerosi quadri e affreschi e splendidi giardini che sono stati scelti come set per “Elisa di Rivombrosa”.
Verso l’ora di pranzo spostamento a Romano Canavese con gentile accoglienza da parte del  Sindaco,  l'arch.Oscar Ferrero, con visita alla sala dove avvengono i matrimoni civili. Qui, su idea di Wanda, foto di gruppo col Primo cittadino.
Infine, una “chicca”. Preanzo, sempre a Romano Canavese, a “Le Jardin Fleuri”, un posto molto rinomato, non solo per la cucina squisita del  giovane chef Dennis Iaccarini  ma anche per i delicatissimi locali dello stesso ristorante, oltre poi a quelli del piano superiore, che racchiudono bellissimi mobili e affreschi di stile Liberty. La padrona del ristorante, Cristina Ariagno, pianista di fama,  ha creato infatti, nel corso  di alcuni anni,  un museo dedicato al Liberty, molto bello, con tanta passione e tempo dedicato alle cose belle.
In serata il ritorno a Sondrio .
Accompagnamento nelle due giornate, da parte della guida Dott.ssa Michela Sgherzi e i suoi collaboratori.
Grazie Wanda, ...alla prossima.
M. Alessandra Agostini
 

Dalla provincia