1 10 IL GRADIMENTO DI PRESIDENTI DI PROVINCIA E SINDACI DI CAPOLUOGO SECONDO 'IL SOLE 24 ORE

Sertori al 14° posto con il 59% (lieve calo) - Molteni al 42° posto con il 55% (lieve aumento) - Entrambi vicini al top in Lombardia (2° e 3° rispettivamente)

Il Sole 24 Ore ritorna con le sue classifiche. Questa volta il tema trattato è quello del gradimento della gente per quanto riguarda i loro Presidenti di Provincia e i loro Sindaci (dei capoluoghi).

Va precisato che rispetto all'indagine sulla qualità della vita c'è ovviamente molto maggiore soggettività. La percentuale di consenso elettorale è un dato concreto. La valutazione del consenso ha una percentuale di aleatorietà legata anche a vicende emotive o a fattori contingenti. Nel nostro caso specifico la lettura meramente 'statistica' letta con le correzioni di scenario dovute in questi casi indica una stabilità del consenso per il Presidente della Provincia Sertori ed un positivo incremento per Molteni, di qualcosa superiore al mero dato numerico.

Questo premesso i risultati.

SERTORI

Nella classifica dei Presidenti di Provincia Massimo Sertori si trova al 14° posto con il 59%. Registra un meno 2,1 rispetto al 61,1 del giorno della sua elezione. Va però detto che la diminuzione è diffusa, visto che sono ben 64 quelli che scendono, sia pur di poco come è il nostro caso. E non è questione di colore politico perché 'la regola' vale per tutti. In testa la Presidente della Provincia de L'Aquila, Stefania Pezzopane che dal 59,6 balza al 70% evidentemente per la sua presenza costante nella vicenda terremoto. Dopo di lei vengono i Presidente di Catania e Isernia. Per quanto riguarda i Presidenti delle Province della Lombardia davanti a Sertori c'è solo il n. 1 di Como al 6° posto. Ex aequo con noi Bergamo e Varese. Le Province dietro sono Brescia 40° posto, 48° ex-aequo Lecco, Lodi e Monza Brianza, Milano e Cremona 76°, Mantova 97°, Pavia al 106°, penultimo davanti a Olbia tempio che con il 45% chiude la graduatoria.

MOLTENI

Nella classifica dei Sindaci Alcide Molteni si trova al 42° posto (ex-aequo con la Moratti a Milano) con il 55%. Registra un più 0,8 rispetto al 54,2 del giorno della sua elezione. Svetta il Sìndaco di Verona Flavio Tosi col 70% rispetto al 60,1 ottenuto alle elezioni. Seguono, sempre col 70% ma con incrementi minori i primi cittadini di Torino, Reggio Calabria. Sempre al 70° il Sindaco di Crotone che però registra un meno 7,7. Per quanto riguarda i Sindaci dei capoluoghi della Lombardia davanti a Molteni ci sono Varese 30° al 57,5, Mantova al 38° con 56. Seguono Pavia 50°, Bergamo 73°, Cremona e Lodi 82°, Monza e Lecco 92°, Brescia e Como 95°. La classifica è chiusa da Caserta che con una perdita del 13,2 scende al 40%.(appena dopo la Jervolino che a Napoli si ferma al 43% rispetto al 57 che aveva ottenuto alle elezioni.

Dalla provincia