LA NOTTE DEL DRAGONE A BORMIO

SKI&SNOWBOARD FREESTYLE CONTEST

Il 4 Gennaio scorso Bormio, una delle stazioni invernali più rinomate in Italia per le numerose piste da sci e le sue acque termali, si ritrova ad ospitare la Notte del Dragone. Snowboarders, skiers e FMXers riuniti, fianco a fianco, per dedicare un intera giornata al freestyle.

Allo Skystadium, all’arrivo della pista Stelvio, rinomata per le gare di Coppa del Mondo di Discesa Libera, è stato costruito un Big Jump di 15 metri. L’impresa, come si potrà immaginare, non è stata per nulla semplice viste le scarse nevicate di questo inizio stagione, ma grazie al lavoro dei volenterosi gattisti guidati dal leggendario shaper Andrix Codoro il risultato è stato impeccabile.

Già dalle 11 della mattina i “big” del brivido hanno cominciato a riscaldarsi sfoggiando innumerevoli trick e il pubblico, già dalle prime ore, ha iniziato ad affollarsi sugli spalti. Venti skiers in totale e altrettanti snowboarders si sono sfidati nelle qualifiche. Atto di riverenza per questi temerari atleti, ragazzi giunti da tutto il nord Italia, iscritti alla gara per guadagnarsi la possibilità di sfidare gli atleti invitati, i più forti e conosciuti nel mondo del freestyle, tra i quali spiccano Nicola Borella, Enrico Cavada, Tato Chiala per lo snowboard e Matthias Fabbro, Raffaele Cusini e Alessandro Bianchetti tra gli skiers. Due le run per sfoggiare i migliori trick, perché solo i più stilosi passano la selezione per gareggiare nelle finali. Tre le motoslitte che incessantemente hanno trainato gli atleti alla partenza della rincorsa, un maxischermo per permettere al pubblico di seguire le gesta eroiche di questi temerari acrobati della neve. Valentini, Vanoli, Barbieri per lo snow e Kondrak, Premstaller, Lenatti e Shenk per lo ski hanno scalato la classifica conquistandosi il diritto di sfidare in serata, sotto i riflettori, gli atleti più forti. Un tifo da stadio si è pian piano raccolto intorno al grande salto dove prendevano forma le rocambolesche evoluzioni degli atleti e degli intrepidi ragazzi del Daboot Team, cavalieri che in sella alle loro moto da cross estasiavano, durante gli intervalli, il pubblico con rotazioni e voli mozzafiato. Una rampa ripidissima lanciava a tutta velocità le moto. Potenza estrema che allo stacco spingeva questi ragazzi sempre più in alto, in un volo di più di 20 metri. Nessuno si è risparmiato, tutti sono riusciti a dare il massimo caricati dall’atmosfera delle grandi occasioni che si era creata allo Skistadium. Il pubblico incitato dalla mitica coppia di speaker Gros e Zoran acclamava ogni riders che non poteva così redimersi dallo sfoderare le proprie migliori doti.

Musica a tutto volume ed urla deliranti per caricare i finalisti che hanno letteralmente lasciato impietrito il pubblico, i giornalisti e gli operatori. Tra gli skiers si è aggiudicato il primo posto all’unanimità Tobias Vinatzer (Team Mouvement) con un incredibile 1080 Tail Grab Cork. Di seguito Marco Eydallin (Team Head) e Moritz Gruber (Team Salomon_Salice), vincitore a Modena di Absolute Skiers. Tra gli snowboarders, si è aggiudicato il gradino più alto del podio Filippo Crudeli, che si sta dimostrando molto in forma in quest’inizio di stagione. Secondo Stefano Munari seguito da Simon Gruber.

Una giornata davvero indimenticabile. Gli atleti sono riusciti a dare il meglio e il pubblico era incredibilmente superiore alla norma (circa 2500 persone). Ha fatto piacere a tutti anche perché non è usuale vedere una coltre tanto fitta di appassionati di tutte le età seguire gli eventi delle discipline freestyle. Un segno forse dei tempi che cambiano?

Un ringraziameto agli sponsor Salomon, Salice, Tiger Beer e Lipton. Una nota di merito particolare soprattutto alla località di Bormio che ha saputo offrire la massima ospitalità e a Pasquale Canclini, responsabile degli impianti, che ha fornito totale supporto a Spiagames, l’agenzia organizzatrice della manifestazione.

A premiazione conclusa cena offerta per tutti gli atleti al pub Sunrise per festeggiare insieme fino all’alba! Durante la serata tra tutte le ragazze presenti è stata eletta la modella girland che poserà per un servizio fotografico sulla rivista Girland, Girle Action Magazine di Marzo 2007. Una conclusione allietante di giornata decisamente azzeccata….

Sara Croce – Spiagames.com

Sara Croce
Dalla provincia