TELETHON: I MALATI GRIDANO "IO ESISTO" E CHIEDONO AGLI ITALIANI DI FAR AVANZARE LA RICERCA. L'UNICA SPERANZA PER ARRIVARE ALLA CURA
Domenica 16 dicembre, presso la palestra MOVIDA di Berbenno, si terrà l'evento con 3 sedute di ride SPINNING, suddivise in tre fasce orarie di un'ora, (14.00 -15.00, 15.00 -16.00, 16.00 - 17.00), tenute dalle istruttrici Simona Mazzoleni, Michela Gianni e Silvia Vannuccini.
È possibile scegliere a quale e quante ride partecipare, compatibilmente con il numero di bike, gradita la prenotazione, entro venerdì 14, telefonando o inviando sms al n° 335 1329082.
Al termine, saluti e merenda in compagnia.
Un'occasione per passare una domenica insieme, divertirsi, fare sport e prepararsi per il Natale che arriva.
I fondi raccolti attraverso l'evento saranno il vostro e nostro regalo ai tanti bambini che soffrono di una malattia genetica rara; l'iniziativa si inserisce nelle manifestazioni organizzate in tutta Italia a favore della ricerca Telethon 2012 "IO ESISTO".
Con la presentazione della campagna 2012, avvenuta il 28 novembre nel nuovo Auditorium dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, a Roma, si è rimesso in moto la grande macchina di Telethon. L'obiettivo di questa edizione è dare ulteriore linfa ad una ricerca sempre più promettente, dimostrando che, come avvenuto negli ultimi anni, la solidarietà degli italiani è più forte della crisi economica.
I veri protagonisti di Telethon 2012 sono i malati e le loro famiglie che gridano "Io esisto" per far percepire a tutti la difficoltà di convivere con patologie gravi, rare e poco conosciute e per coinvolgere gli italiani nella grande sfida della ricerca.
«Telethon esiste per noi - ha spiegato Alberto Fontana, presidente nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e membro del CdA della Fondazione Telethon - e noi, in fondo, oggi esistiamo grazie a Telethon, che ha permesso a centinaia di famiglie di raccontarsi in tv e che sta dando molto più di una speranza con il lavoro dei ricercatori».
Di ricerca ha parlato Francesca Pasinelli, direttore generale della Fondazione. «Oggi ci sono 23 malattie per cui la ricerca sta sviluppando strategie di cura. Per alcune di queste la terapia sta già dando risultati sui pazienti, per le altre il percorso dal laboratorio alla clinica è stato avviato. Ma le patologie nel mirino di Telethon sono molte di più, basti pensare che fino ad oggi ne sono state studiate quasi 500 delle oltre 7000 conosciute».
E, infine, la tradizionale maratona televisiva che quest'anno durerà una settimana, dal 9 al 16 dicembre, con il numero unico per fare una donazione telefonica (il 45507) e il numeratore che contabilizza la generosità degli italiani.
La provincia di Sondrio, attraverso il suo coordinamento provinciale Telethon della UILDM, grazie all'impegno dei suoi volontari, partecipa attivamente alla raccolta fondi con numerose iniziative illustrate nel blog uildmsondrio.blogspot.it e attraverso il profilo faceebook Uildm Sondrio
UILDM Sondrio Onlus
Coordinamento Provinciale Telethon
Il giornale suggerisce:
www.ollare,com (Floriana Palmieri) Da oggetti semplici, a costi contenuti a raffinate opere d'arte nella famosa pietra ollare della Valmalenco
www.nereal.com Siti web, produzione video ecc. Sulla home page una sequenza-video sulla Valtellina da vedersi
www.radiotsn.it "Radio della provincia di Sondrio! Notizie, buona musica e tanto altro!"