UCT. PANIFICATORI E PASTICCERI IN UN'UNICA ASSOCIAZIONE
Nuovo accorpamento nell'ambito del rinnovo cariche in atto all'interno dell'Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio. Dopo la neonata Associazione Dettaglianti dell'Alimentazione (in cui sono confluiti il Gruppo Dettaglianti Alimentazione, il Gruppo Dettaglianti Ortofrutta e il Gruppo Lattai) è la volta della nuova Associazione Panificatori e Pasticceri della provincia di Sondrio.
A sancire la fusione delle due categorie dei Panificatori e Pasticceri è stata l'assemblea dei soci che si è tenuta ieri pomeriggio nella sede di Sondrio dell'Unione. All'ordine del giorno anche l'approvazione del nuovo Statuto della categoria, avvenuta all'unanimità.
Nel suo intervento il presidente uscente dei Panificatori Remo Delle Coste ha spiegato il percorso che ha portato alla neonata associazione: "L'unificazione dei due gruppi - ha detto - è utile per dare più forza a entrambe le categorie e per uniformarsi alla maggior parte delle Associazioni dei Commercianti aderenti a Confcommercio, che vedono al loro interno un'associazione unica formata da panificatori e pasticceri. Molti panificatori producono pasticceria e la stessa Federazione Italiana Panificatori (Fippa) comprende i pasticceri".
Delle Coste ha quindi proposto un rapido excursus su quanto fatto in questi quattro anni: dai corsi di formazione (dedicati alla lievitazione naturale, alle tecniche del freddo, alla pasticceria da forno, al pane artistico, al lievito naturale in polvere) al progetto Pane e scuole, partito in via sperimentale nel 2007 con il coinvolgimento di circa 200 bambini e ripreso anche quest'anno con lo scopo di far conoscere ai più piccoli l'arte della panificazione, sensibilizzandoli sull'importanza del pane quale alimento base di una dieta sana ed equilibrata. Novità recente è la dispensa "Buono come il pane", una piccola guida da distribuire gratuitamente alle scolaresche al termine della visita in panificio.
Infine, il laboratorio di panificazione allestito a Tirano in piazza del Comune in occasione dell'Autunno Tiranese, visitato da un pubblico numeroso che ha avuto l'opportunità di assistere alle varie fasi di lavorazione del pane e di portarsi a casa alcuni assaggi, e gli incontri periodici nei mandamenti per portare all'attenzione dei panificatori argomenti di importante attualità.
Si è quindi proceduto all'elezione del Consiglio direttivo dell'Associazione Panificatori e Pasticceri, risultato composto da 16 membri provenienti dalle diverse località del territorio. Mercoledì 10 è previsto il completamento del rinnovo delle cariche con l'elezione del presidente e del vicepresidente.
DIRETTIVO DELL'ASSOCIAZIONE PANIFICATORI E PASTICCERI
Consiglieri : Fabrizio Amadeo (Sondrio) Teodoro Apollonio (Valdidentro) Vito Bardea (Albosaggia) Bruno Bresesti (San Giacomo di Teglio) Luigi Cao (Ardenno) Davide Compagnoni (Bormio) Remo Delle Coste (Tirano) Gianantonio Fondrini (Mantello) Emanuele Lenatti (Chiesa in Valmalenco) Edoardo Luchina (Morbegno) Fausto Moreschi (Chiavenna) Fulvio Nodari (Tresivio) Gianluigi Parolo (Sondrio) Giuseppe Pedrana (Livigno) Guglielmo Tarabini (Sondalo) Ettore Zampatti (Lovero)
Paola Gugiatti