RAGAZZI IN ALPEGGIO 2009: UN SITO INTERNET PER CHI VUOLE LAVORARE E FARE ESPERIENZA ALL'ALPE

Si stanno già raccogliendo le domande

AmAMont, l'associazione transfrontaliera "Amici degli alpeggi e della montagna" (con sede a Sondrio presso la Fojanini), sta raccogliendo richieste di ragazzi che desiderano fare una esperienza in alpeggio nell'estate 2009.

Il progetto ha preso avvio lo scorso in Valtellina (Rai 1 si è occupata all'iniziativa il 19 settembre con un servizio girato all'Alpe Lago Casera di Albosaggia) e , visto l'esito incoraggiante, quest'anno AmAMont ha iniziato ha raccogliere le domande degli "aspiranti alpeggisti" sin da settembre. Negli ultimi tempi le richieste sono aumentate e per coordinare il rapporto domanda-offerta è stato creato un apposito blog:

http://lavoroinalpeggio.blogspot.com/

Questo sito nasce come bacheca per aiutare tutti i giovani che vorrebbero vivere un'esperienza in alpeggio, sia come volontari che lavoratori stagionali. Contemporaneamente la nuova piattaforma web offre alle aziende uno spazio per inserire le proprie domande e visualizzare le offerte inserite creando tanti canali di contatto e di scambio tra gli alpeggiatori e i "cittadini".

Sono molte le domande pervenute fin dai primi giorni di apertura del sito: sono per lo più giovani, molti dei quali laureati, desiderosi di

lavorare attivamente in alpe per una stagione o anche solo per qualche settimana. Parecchi sono di Milano e dintorni, ma vi sono anche valtellinesi. Alcuni di loro hanno già svolto precedentemente attività in aziende zootecniche, altri sono desiderosi di imparare e sono disponibili anche per il resto della stagione in fondovalle/pianura. Anche le aziende agricole interessate a farsi "dare una mano" in alpe possono far pervenire le loro domande, compilando l'apposito modulo scaricabile dal sito. Il servizio è gratuito, aperto a tutti e facilmente consultabile.

Per rispondere ad una domanda/offerta, è possibile contattare gli amministratori del blog via e-mail.

Michele Corti

Michele Corti
Dalla provincia