ALL' AGRITURISMO LA FIORIDA DI MANTELLO NEI GIORNI 5 E 6 DICEMBRE 2008 SI È TENUTO UN CONVEGNO MEDICO - GIURIDICO
L'intera strategia diagnostica terapeutica in oncologia rappresenta un impegno professionale considerevole e di particolare complessità che può essere gravata da risvolti medico legali e giuridici. La disponibilità di
tecniche diagnostiche di imaging e di laboratorio e la più vasta possibilità di trattamenti disponibili se da un lato ha agevolato diagnosi e terapie dall'altro ha diminuito i casi di scusabilità per l'eventuale responsabilità colposa del medico. Di fatto oggi l'oncologia è tra le specialità oggetto di numerosi contenziosi medico legali. Il medico che commette un errore professionale è chiamato a risponderne in sede giudiziaria sul piano civile e talvolta anche su quello penale. Il Magistrato si avvale del Consulente Tecnico d'Ufficio -CTU o perito
- come recita la locuzione di cui all'art. 61 del c.p.c. "quando è necessario, il giudice può farsi assistere, … da uno o più consulenti di particolare competenza tecnica " [….] . Può accadere che proprio il CTU non sia la figura professionale maggiormente accreditabile per una perizia su di un caso oncologico.
Il CIPOMO ritiene che il Primario di Oncologia Medica si trovi nella situazione ideale per rappresentare
il CTU ma è necessario che acquisisca competenze specifiche giuridiche per la stesura della relazione
peritale in modo da essere un valido aiuto per il Giudice ed un riferimento sicuro e qualificato sul piano
eminentemente tecnico, anche per la vittima dell'errore professionale se di errore effettivamente si è trattato.
L'idea di questo corso è nata per realizzare un gruppo di Primari di Oncologia da sottoporre alle varie
Procure ed ai Tribunali della Regione Lombardia, alle Compagnie di Assicurazione ed alle Associazioni di
Pazienti: si tratterà di professionisti che si sono formati anche su temi giuridici mettendosi in condizione di
fornire relazioni peritali qualificate dal punto di vista
oncologico e giuridico.
Venerdì l'apertura lavori da parte del Coordinatore Regionale CIPOMO, Luciano Isa, Presidente del Convegno, Giuseppe Grechi. Quindi i saluti del Presidente Nazionale CIPOMO Giorgio Cruciali e del Coordinatore Regionale AIOM Maria Rosa Strada.
I temi trattati: "Il progetto formativo CIPOMO - scopi e finalità", "Il ruolo del medico nel processo" (tavola rotonda con i punti di vista del giudice del pubblico ministero, dell'avvocato, Matteo Cristino, dell'oncologo, del medico legale), "Medicina e giurisprudenza, dialogo tra due mondi" (tavola rotonda con i punti di vista del direttore generale, dei magistrati, della farmaceutica, dell'avvocato, dell'oncologo ", "Il ruolo del medico tra finzione e realtà", "Role playing: simulazione di un processo (con Giudici, Pubblici Ministeri, Avvocati, Consulenti medici per la "difesa" e l'"accusa", Consulenti del Giudice, e su tre casi clinici:
- Caso clinico sul tumore della mammella
- Caso clinico sul tumore del polmone
- Caso clinico sul tumore del colon-retto