IL SOL:CO DI SONDRIO SI OCCUPA DI DUE PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: “ESTRO VERSO GLI ALTRI” E “VOLONTARI TRA I GIOVANI”.
Lo scorso 4 dicembre hanno preso il via due progetti di servizio Civile Nazionale: “Estro Verso gli Altri” e “Volontari tra i Giovani”.
Titolare del progetto è il consorzio Sol.Co. di Sondrio le cui 16 cooperative sociali aderenti sono attive sul territorio di tutta la Provincia di Sondrio con numerosi progetti e servizi rivolti alle persone, nell’area Anziani, Adolescenti, Minori, Diversamente abili, Immigrati e soggetti Svantaggiati.
Le nove volontarie verranno impiegate per un anno in attività a diretto contatto con l’utenza dentro i servizi delle Cooperative, nello specifico:
Consorzio Sol.Co. Sondrio
Dottoressa Giulia Setti: attività di progettazione sociale e tutoraggio verso soggetti diversamente abili.
Cooperativa Ippogrifo Sondrio (2 volontarie)
1-Dottoressa Lucrezia Libera: attività di accompagnamento all’autonomia di soggetti diversamente abili presso lo SFA (Servizio di Formazione all’Autonomia) di Sondrio.
2-Casello Serena: attività di animazione verso adolescenti e bambini presso centro “Policampus” e la ludoteca “Ghirotondo”.
Cooperativa Insieme Morbegno.
Loredana Lucchina: attività di accompagnamento all’autonomia di soggetti diversamente abili presso lo SFA (Servizio di Formazione all’Autonomia) di Morbegno.
Cooperativa San Michele Tirano.
Livia Brumana: attività di assistenza educazione e animazione con soggetti diversamente Abili.
Cooperativa Verde Sondrio.
Dottoressa Carla Martinez Pozzoni: attività di assistenza educazione e animazione con soggetti con disagio mentale.
Cooperativa la Cicogna di Grosio.
Diana Pini: attività di assistenza e cura di minori in età prescolare 3 mesi a 2 anni.
Cooperativa Il Ciliegio di Morbegno.
Anna Passerini: attività di assistenza e cura di minori in età prescolare 3 mesi a 2 anni.
Cooperativa Nisida di Mese.
Lara Angel: attività di educazione con minori adolescenti e giovani presso una struttura residenziale.
Il consorzio Sol.Co. con le Cooperative ad esso associate, crede fortemente nel significato dell’esperienza di servizio civile quale occasione di crescita umana e professionale per le ragazze che la vivranno, così come nella sua utilità per le cooperative e i loro servizi sociali in un’ottica di dialogo con il mondo giovanile del territorio.
Il presidente di Sol.Co. Sondrio Vittorio Ciarrocchi, il direttore Stefano Bertalli ed il responsabile del progetto di servizio civile Gino Pedrotti, augurano alle volontarie che iniziano la loro esperienza di servizio i migliori auguri, perché quest’anno dentro le Cooperative sia davvero una esperienza che cambi la loro vita e quella delle persone con le quali verranno in contatto.
Gino Pedrotti