SONDRIO. IL PDL INCONTRA IL 17 L'ASSESSORE REGIONALE CATTANEO E IL CONS. BORDONI SU INFRASTRUTTURE E SVILUPPO

Riceviamo dai Gruppi F.I. e A.N. del Consiglio Regionale e pubblichiamo:

Lunedì 17 novembre alle ore 21 presso la sala della Banca Popolare di Sondrio in Via Vittorio Veneto 4 secondo appuntamento promosso dai Gruppi Consiliari Pdl del Comune di Sondrio e di Regione Lombardia su un tema di grande attualità: infrastrutture e sviluppo.

Si tratta nella sostanza di comprendere come la dotazione di strade, ferrovie ed aeroporti, ma anche d reti tecnologiche quali la banda larga anziché il metano, agisca sulle trasformazioni in un territorio quale quello della Lombardia e, in particolare, della provincia di Sondrio, e quali siano gli effetti sullo sviluppo socio-economico.

A trattare questo tema saranno: il Consigliere Regionale Giovanni Bordoni, presidente della Commissione Territorio e Trasporti nonché relatore del Piano Territoriale Regionale in corso di approvazione, che proporrà il tema della sostenibilità delle trasformazioni dei suoli; e l'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, che farà un quadro esauriente a livello regionale sullo stato delle reti viabilistiche, ferroviarie e sul sistema aeroportuale, con espresso riferimento anche alle prospettive connesse a Expo 2015, al tema Alitalia-Malpensa, all'alta velocità e le sue interferenze con i tragitti dei treni ordinari e, ultimo ma certo di grandissima importanza per la nostra Provincia, alle prospettive per la viabilità e i collegamenti su ferro con Milano.

Giovanni Bordoni è nato a Sondrio il 1 febbraio 1949. Ha conseguito il diploma di laurea in Ingegneria nel Settore Civile - Specialità trasporti nel 1973 a Pavia. E' coniugato con 3 figlie.

Dal 1995 al 2005 è eletto Consigliere Regionale della Lombardia nella lista di Forza Italia. E' stato componente delle Commissioni Affari Istituzionali, Ambiente e Protezione Civile, Territorio e Trasporti. E' stato relatore in Commissione ed in Aula di importanti provvedimenti di legge e in particolare delle principali leggi riguardanti i Servizi Pubblici. Ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente della Commissione Ambiente, del Comitato della Montagna e della Commissione Speciale sugli Appalti. Il 5 febbraio 2008 è insediato nel Consiglio Regionale surrogando un consigliere eletto al Parlamento italiano a seguito delle elezioni politiche della primavera 2008.

E' componente della Commissione Ambiente e Protezione Civile e della Commissione Statuto.

E' Presidente della Commissione Territorio e Trasporti dal luglio 2008.

Dall'ottobre 2006 è Presidente di Confservizi Lombardia, dal 2007 è Direttore di Federcasa Lombardia. Dal 2008 è membro del Consiglio di Amministrazione di Cispel Lombardia Servizi s.r.l., società di Confservizi.

Raffaele Cattaneo è nato a Saronno il 15 settembre 1962. Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano, è sposato e ha tre figli adottivi.

Dal 1998 è iscritto a Forza Italia. Eletto nel "listino" del Presidente Formigoni, è diventato consigliere regionale nel 2005 e nominato Sottosegretario alla Presidenza con delega alla attuazione del programma, relazioni esterne e internazionali.

Tra i principali incarichi: dal 1988 al 1992 capo di gabinetto della presidenza della Camera di Commercio di Milano con il presidente Piero Bassetti; dal 1993 al 1995 nella stessa Camera di Commercio di Milano è divenuto dirigente dell'Unità strategie e programmazione, dal 1995 al 2000 dirigente del gabinetto di presidenza della Regione Lombardia con responsabilità dell'area Programmazione Strategica e successivamente direttore Attuazione programma e vice direttore generale della Presidenza; dal 2000 vice segretario generale della Giunta regionale e direttore programma e relazioni esterne.

Dal 2004 è membro del Consiglio di amministrazione della SEA, la società di gestione degli aeroporti di Milano e presidente del Consiglio di sorveglianza di Infrastrutture Lombarde SpA e di Lombardia Informatica. Dal luglio 2006 è assessore alle Infrastrutture e Mobilità.

L'incontro è certamente stimolante anche per il ruolo che Raffaele Cattaneo ha giocato in questi anni quale presidente del Tavolo Territoriale che ha predisposto l'Accordo Quadro di sviluppo territoriale che verrà sottoscritto in Regione il prossimo 12 novembre.

Simona Dell'Avanzo

Simona Dell'Avanzo
Dalla provincia