OTTAVA EDIZIONE DELLA RASSEGNA CORALE “VOCI DEL MASEGRA” SABATO 11 A SONDRIO
Dopo l’esaltante trasferta in Brasile e il lusinghiero successo ottenuto al concorso nazionale di Biella, il coro Desadacia Tellini torna a lavorare – diciamo così- nella propria città. Lo troviamo ora impegnato nell’organizzazione dell’ottava edizione della rassegna corale “VOCI DEL MASEGRA”, che si svolgerà a Sondrio sabato 11 novembre. L’iniziativa, come è noto, si propone lo scopo di contribuire alla promozione e alla diffusione del canto corale nelle sue varie e molteplici espressioni; perciò gli organizzatori sono costantemente impegnati nella ricerca di compagini corali già affermate sulla scena nazionale, che possano proporre esperienze e interpretazioni di elevata qualità. L’annuale appuntamento canoro, che solitamente si teneva in maggio, quest’anno è stato inserito nel calendario delle manifestazioni in onore della violinista Teresina Tua Quadrio. E proprio per sottolineare questo legame con la nostra celebre concittadina, è stato invitato un complesso corale proveniente dall’area di Torino, città che le diede i natali.
All’Auditorium Torelli, alle ore 20,45, dopo un breve saluto canoro del Desdacia Tellini, che eseguirà alcuni brani del suo nuovo repertorio, sarà di scena la CORALE SETTE TORRI di Settimo Torinese, diretta dal maestro Giovanni Cucci. Si tratta di un complesso a voci miste con oltre vent’anni di esperienza, che ha partecipato e si è affermato con successo a rassegne e importanti concorsi nazionali ed internazionali, come è meglio specificato nel suo ricco curriculum.
“CORALE Sette Torri CITTA’ DI SETTIMO TORINESE “ - Direttore : GIOVANNI CUCCI
L’ Ass.ne Corale SETTE TORRI ha iniziato l’attività nel 1981 con la direzione artistica,fino al 1992, di VITTORIO FRIGERIO al quale succede l’attuale Direttore GIOVANNI CUCCI. Il coro,di formazione voci miste e voci pari,coltiva di preferenza la musica popolare elaborata da importanti musicisti del 900 e la polifonia. Nell’anno 2000 ha costituito il coro di voci bianche “I Cuccioli” che si esibiscono e imparano musica e canto con il Maestro Giovanni Cucci.
Ha tenuto oltre 300 concerti in Italia e all’estero ed ha organizzato rassegne, convegni,concerti con l’intervento di cori e personalità di fama. Organizza ogni anno a Settimo Torinese la Rassegna Corale Nazionale “CORINSEME”,giunta quest’anno alla 24^ edizione. Dal 1995 ha più volte collaborato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI con il coro “Ruggero Maghini”,al quale ha dato vita in unione con altri gruppi corali. Nel 1996 ha ultimato l’incisione discografica dell’opera 40b di Leone Sinigaglia “ 18 vecchie canzoni popolari del Piemonte”; nel 2005 ha terminato l’ incisone della raccolta (14 canti di ispirazione popolare) intitolata “Casina sola”. Dal 1997 gestisce una scuola di canto e solfeggio musicale il cui docente è il Maestro Giovanni Cucci .
Il Direttore :
Il Maestro Giovanni Cucci è diplomato in canto artistico ed è esperto in canto gregoriano ed in didattica musicale. Ha studiato con i maestri Acciai, Couraud, Goitre, Erdei, Agustoni e Goschl. Insegna canto negli istituti musicali e nelle scuole,è stato docente nei corsi di didattica musicale di Bobbio e Colico, ha tenuto seminari e relazioni per conto di vari Enti ed Associazioni,è membro della Commissione Artistica della “Associazione Cori Piemontesi” e della “Associazione Cori Valle D’Aosta”.Viene frequentemente chiamato a far parte della Giuria di importanti concorsi corali. E’ docente della scuola di canto del Coro Sette Torri. Il Maestro dirige anche il Coro “La Bottega Musicale “ di S.Raffaele Cimena fin dalla sua fondazione.
Giorgio Squarcia